memorial_sassi

Grande successo per la serata di aggiornamento “Quando le idee volano… Calcio & Volley a contatto” organizzata dal Memorial Sassi e dal Trofeo Bussinello.

Calcio e volley, due sport radicalmente differenti tra loro, sono stati per la prima volta veramente a contatto grazie all’interazione tra due grandi personaggi, Massimo De Paoli e Andrea Zorzi, che in una sorta di ping-pong, hanno sfruttato il palco del Teatro Astoria di Fiorano Modenese, trasformato per l’occasione con un tappeto in erba sintetica.

I loro interventi si sono snodati su punti di contatto e diversità sullo spazio, il tempo e la percezione nei due sport, visti anche dalla loro storia.

Andrea Zorzi è il grande campione che è arrivato al massimo livello sportivo e ha un vissuto da grande campione che continua a raccontare riscuotendo grande successo. Massimo De Paoli rappresenta invece l’allenatore nel settore giovanile, quindi il formatore di giocatori e poi oggi di allenatori.

Al loro “servizio” tanti bambini e ragazzi, rappresentati le squadre dei due tornei, che si sono occupati della parte pratica.

Il risultato è stato ottimo: il pubblico si è lasciato coinvolgere e ha ascoltato con attenzione le spiegazioni degli esperti, lasciandosi andare a diversi applausi.

Per il responsabile della formazione Roberto Valmori è stato “un confronto che è doppio: sia sui singoli sport e quindi la trasversalità dei contenuti sia sui valori che nascono in età evolutiva nella speranza di formare nelle generazioni futuri artigiani come Massimo o campioni con Andrea“.

A chiudere i saluti di Mauro Orlandi (Memorial Sassi) e Franco Cosmai (Trofeo Bussinello) che, visto il successo dell’iniziativa, sperano di replicarla per la venticinquesima edizione del Memorial Sassi.