Loris_Cavalletti_Fnp_Cisl_3La segreteria Fnp-Cisl dell’Emilia Romagna aderisce alla grande manifestazione ’Arena di Pace e Disarmo’ in programma il 25 aprile all’Arena di Verona, cui partecipano pacifisti di ogni estrazione politica e civile.
“L’adesione è in coerenza con i valori fondamentali del nostro sindacato e con il desiderio di pace che vive nei nostri cuori –afferma Loris Cavalletti, segr. gen Pensionati Cisl ER-“. Da questi riferimenti parte il senso profondo dell’adesione alla campagna “disarmo e difesa civile” che verrà lanciata proprio il 25 aprile a Verona.
“Partendo dalla Liberazione dalla dittatura e dalla guerra –osserva Cavalletti- c’è quindi necessità di proseguire la resistenza, che oggi si chiama nonviolenza. L’Arena di Pace e Disarmo 2014 prosegue la tradizione delle “Arene di pace”, convocate dal 1986 al 2003 dai ‘Beati i costruttori di pace’. Sarà un grande incontro di persone e associazioni –rimarca l’esponente Fnp- che credono in un cambiamento oggi necessario e possibile a livello personale e politico, accomunate dalla convinzione che di fronte alla crisi economica e al degrado ambientale sia razionalmente logico ed eticamente giusto porsi l’obiettivo di un nuovo modello di sviluppo con al centro l’obiettivo della riduzione delle spese militari e di una politica di disarmo”.
Per il sindacalista dei Pensionati Cisl “questo raduno del 25 aprile è un momento simbolico molto importante per tutto il movimento per la Pace, che deve trovare nuovo slancio, entusiasmo, unità di intenti. Bisogna che i temi della Pace e del disarmo tornino al centro dell’agenda politica del nostro Paese. I pensionati sempre più poveri –conclude Cavalletti- non possono più accettare gli sperperi continui di fondi negli armamenti”!