Giovedì 24 aprile l’amministrazione comunale di Scandiano, in collaborazione con MaMiMo – associazione teatro piccolo Orologio e con la partecipazione dei ragazzi di 3° e 3b della scuola media A. Vallisneri di Arceto, la collaborazione di Istoreco, 34RedBulls ass.ne veicoli militari d’Epoca e Nuovamente – Caritas Sassuolo, sotto la direzione artistica di Marco Maccieri, ha organizzato la Rievocazione della Liberazione Arceto 2014 – due passi…per la memoria, una passeggiata all’interno delle mura del castello di Arceto per viaggiare indietro nel tempo, fino ai giorni della Liberazione.
Si parte alle ore 21, seguendo la mappa dei simboli della Resistenza, attraverso la quale lo spettatore potrà attraversare le imprese, i suoni, le parole, i sogni, i progetti degli uomini e delle donne di allora.
Lo spettacolo è itinerante ed è composto da 6 stazioni, visitabili liberamente: la celebrazione inizia da piazza Pighini, con un grande raduno nella piazzetta dedicato alla fine del conflitto, durante il quale gli attori celebrano la liberazione e l’importanza del ricordo.
Sul ponte di accesso alla corte del castello si potrà osservare dall’alto il lavoro delle staffette partigiane che sono appostate con le loro biciclette. Lì preparano messaggi e pacchi che portano da una stazione all’altra per tutta la durata dello spettacolo.
Nella corte antecedente il parcheggio del castello, va in scena Radio Libera Tutti: in quest’area il pubblico può sedersi, guardare ed ascoltare per tutta la serata una diretta radio durante la quale verranno mandati in onda pensieri, ricordi, e aneddoti sulla Resistenza. Questi pensieri sono stati registrati nei giorni precedenti l’evento, e uniscono coloro che hanno partecipato alla Seconda Guerra Mondiale a coloro che la guerra l’hanno solo sentita raccontare.
Sempre nelle adiacenze del parcheggio del castello si terrà una video testimonianza storica, contro il muro del castello: verrà proiettato un video che narra con immagini e didascalie la ricostruzione storica degli eventi più significativi della seconda guerra mondiale.
Inoltre sono stati predisposti 20 cartelloni originali della propaganda della Seconda Guerra Mondiale, e disposti su due percorsi distinti, uno fascista e uno “resistente”, attraverso i quali si può riflettere sulle modalità con le quali le due parti parlavano alla gente cercando di mobilitarla alla loro causa.
All’interno del castello di Arceto sarà infine allestito un piccolo presepe della Resistenza: prendendo ispirazione da fatti realmente accaduti, verranno allestite 4 rievocazioni di circa 10 minuti, ovvero la distribuzione del pane e della speranza, l’ufficio del comando tedesco, la signora che raccoglie in casa due soldati feriti, il comando partigiano che pianifica la distruzione del ponte di Scandiano.

25 aprile – celebrazione 69mo anniversario della Liberazione “La pace ci appartiene”

Venerdì 25 aprile verrà celebrato dalle autorità il 69mo anniversario della Liberazione. Alle 8.45 verranno depositate le corone ai caduti presso il cimitero urbano e il cimitero degli ebrei. Alle 9.30 si terrà la S.Messa nella chiesa della natività Beata Vergine Maria, in centro a Scandiano. Alle 10.30 prenderà il via il corteo dal municipio per il Monumento della resistenza e ai Caduti di tutte le Guerre (accompagnato dal corpo bandistico Città di Scandiano) e alle ore 11 nella sala del consiglio interverrà il sindaco di Scandiano Alessio Mammi. Faranno seguito all’intervento le letture sui temi di Resistenza e Libertà a cura della Consulta Ragazzi, oltre a testimonianze sulla Resistenza.
Nel pomeriggio al parco della Resistenza, alle ore 14.30 partirà l’omonima pedalata della Resistenza, con visita ai cippi dei caduti.
Alle ore 17 a Ca’ de Caroli si terrà la deposizione dei fiori al monumento dei caduti e alle 17.30 presso il circolo Le Ciminiere andranno in scena “Parole e Musica per la Liberazione”.