IlSilezioDelMareIn occasione del 69° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo ANPI, Associazione nazionale partigiani d’Italia-Sassuolo, presenta  “IL SILENZIO DEL MARE”, racconto delle Resistenze europee nella grande letteratura di Vercors, Fallada, Gary, Steinbeck e Fenoglio. Spettacolo di letture e musica. Appuntamento questa sera,  Giovedì 24 aprile 2014, ore 20.30, presso l’Auditorium P. Bertoli inVia Pia 108 a Sassuolo.

Perché un anziano francese e la sua giovane nipote oppongono un ostinato silenzio all’ufficiale tedesco Werner von Ebrennac, alloggiato nella loro casa?
Che cosa ha spinto i due coniugi Anna e Otto Quangel , lui caporeparto lei casalinga, a riempire alcuni caseggiati di Berlino con cartoline vergate in modo incerto di appelli ingenui di ribellione?
Come sono finiti il quattordicenne Janek e la sua piccola innamorata Zosia nella foresta polacca?
Quale forza sostiene una comunità e il suo sindaco ad opporsi all’occupante e ad andare incontro al destino sicuri di camminare nel giusto?Come può la storia privata del partigiano Milton, del suo amore per Fulvia, della sua gelosia per l’amico Giorgio, intrecciarsi alla grande storia, agli scontri a fuoco e ai movimenti delle bande?

 

Musiche di cantautori eseguite dal vivo : Marco Dieci (voce e chitarra acustica) e Gigi Cervi (basso)

Letture scelte da Maria Antonia Bertoni

Ingresso libero

Dalle ore 19.30 sarà in funzione stand con gnocco.

****

ANPI – Sassuolo e Circolo A.Pagliani hanno organizzato per domenica 27 Aprile, alle ore 12.30 presso il Circolo Arci Alete Pagliani di Borgo Venezia, il tradizionale pranzo della resistenza.

PRIMI: BIS: Risotto agli asparagi- Tortelloni alla pancetta
SECONDO: Arrosto farcito – contorni: crocchette patate/insalata di verdure/verdure fritte
DOLCE: Zuppa inglese

ACQUA, VINO, CAFFE’

TUTTO COMPRESO EURO 20,00

PRENOTAZIONI ENTRO IL 24 APRILE AL N. 0536/807115

Saranno presenti le Autorità cittadine e A.N.P.I. Sassuolo