coop-estenseLe Organizzazioni Sindacali Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs/Uil di Modena comunicano l’esito del referendum nella nostra Regione sullo “Stato Conclusivo della trattativa” per il Contratto Integrativo Aziendale di Coop Estense.
Alla consultazione ha partecipato il 62% degli addetti delle province di Modena e Ferrara e con l’84% di voti favorevoli, il 15% di contrari e l’1% di astenuti, le lavoratrici ed i lavoratori hanno approvato i testi e i contenuti dell’ipotesi di accordo.

Le organizzazioni Sindacali ritengono l’esito della consultazione svolta in tutti i punti vendita della nostra Regione un risultato importante e positivo, che ci consegna il mandato per procedere nei prossimi giorni alla firma dell’Accordo.

Il risultato raggiunto, con la riconquista del Contratto Integrativo Aziendale e un sistema certo di regole condivise in Coop Estense, assume una rilevanza fondamentale per affrontare una fase di crisi ed incertezza come quella che stanno vivendo lavoratori ed impresa.

Le organizzazioni Sindacali ritengono opportuno sottolineare anche le criticità emerse nelle assemblee di consultazione e durante la lunga fase di trattativa, auspicando che questo rinnovo contrattuale sia occasione e strumento per rilanciare una nuova fase di relazioni sindacali e di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

La volontà delle parti, dimostrata nell’ultima fase negoziale, di raggiungere un’equilibrata sintesi tra le esigenze dei lavoratori e dell’impresa, deve vederci tutti quanti protagonisti di un confronto costruttivo e positivo, fortemente orientato all’investimento sulla professionalità e al miglioramento delle condizioni economiche e lavorative del personale, quali elementi strategici per lo sviluppo delle “performance” aziendali e della qualità del servizio offerto da Coop Estense nei nostri territori.

Le organizzazioni Sindacali ringraziano per il lungo e difficile impegno nel raggiungimento di questo risultato tutte le delegate e i delegati che ci hanno sempre supportato anche nei momenti più complessi, così come tutte le lavoratrici e i lavoratori che attraverso la loro partecipazione alla vertenza, ci hanno permesso di riconquistare il Contratto Integrativo Aziendale in una delle più importanti Cooperative della distribuzione commerciale.

(Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs/Uil Modena)