Alcuni giorni fa, all’incrocio tra via Casalegno e Via C.A.Dalla Chiesa, in prossimità del supermercato “La Rotonda”, si è verificato l’ennesimo incidente stradale, l’ultimo di una lunga serie che in questi anni ha reso famigerato l’incrocio. In quanto residente della zona, colgo l’occasione per dare voce all’esasperazione di alcuni abitanti del quartiere che nonostante le proteste e la raccolta firme non sono riusciti ad ottenere alcuna risposta soddisfacente da parte delle istituzioni.
In politica c’è la convinzione che solo attraverso le grandi opere si possa influire sul benessere dei cittadini, in realtà è tutto il contrario: i modenesi traggono vantaggio dai piccoli interventi mirati, quelli che vanno veramente ad influire sulla loro vita quotidiana (sistemare l’asfalto, mettere in sicurezza un incrocio o una ciclabile, ecc.).
Non sarà facile riuscire ad avere un quadro dettagliato di tutte le problematiche, ma i futuri amministratori avranno il dovere di ascoltare e di occuparsi della sicurezza dei cittadini, rispettando un impegno che sarà tra i principali del loro mandato. Come Sel, siamo pronti ad incalzare la prossima Giunta su queste necessità, facendoci carico del disagio più che condivisibile dei cittadini.

(Daniele Gianfreda, candidato al Consiglio comunale di Modena per Sinistra Ecologia Libertà)