L’ambulatorio didattico di Podologia dell’Università di Bologna parteciperà il 10 e l’11 maggio alla 35° edizione della StraBologna, con un corner dedicato all’interno dello speciale Angolo della salute.
Un team di podologi e studenti tirocinanti sarà a disposizione per una consulenza gratuita, con analisi funzionale del piede e del ciclo del passo, realizzata grazie all’utilizzo di una pedana baropodometrica di ultima generazione. L’11 maggio, un gruppo di studenti, podologi e simpatizzanti correrà con le insegne dell’ambulatorio, dando così il proprio contributo di solidarietà al Progetto Melograno, cui è dedicata l’edizione 2014 della manifestazione podistica.
Avvalersi della consulenza del podologo, in un équipe che si occupa del buon stato di salute degli atleti (professionisti e non), è importante non solo durante e dopo le gare per il trattamento del “piede doloroso” o di eventuali patologie di origine traumatica, ma soprattutto prima della competizione, nella prevenzione e correzione di patologie o anomalie biomeccanico/posturali. Il piede, elemento fondamentale per le capacità coordinative e di controllo, è tra le sedi più colpite da traumi sportivi. Per prevenire spiacevoli infortuni è fondamentale intervenire sui fattori di rischio quali l’inadeguato allenamento, la scarsa flessibilità muscolare, scarpe che possono risultare inadeguate se non addirittura dannose al tipo di piede, difetti di assialità.
L’ambulatorio didattico di Podologia – che ha sede presso il polo d’eccellenza dell’Istituto Ortopedico Rizzoli – accoglie gli sportivi di ogni età offrendo valutazioni mirate, analisi posturali, del cammino e consigli per la scelta della calzatura. Particolare attenzione è rivolta inoltre agli anziani, che più frequentemente presentano condizioni internistiche d’interesse podologico come il diabete, le malattie vascolari, le malattie reumatiche e le nefropatie.
L’accesso all’ambulatorio avviene per appuntamento telefonico, senza l’impegnativa del medico curante. Il costo di tutte le prestazioni è calmierato, data la natura didattica del servizio. In occasione della StraBologna 2014, all’interno dello stand dell’ambulatorio di Podologia, sarà presente anche la Fondazione Alma Mater con la campagna “5×1000 all’Università di Bologna” per il finanziamento di borse di studio a sostegno dei dottorati di ricerca. Il progetto consentirà a laureati meritevoli e capaci di consolidare la propria formazione presso le strutture dell’Ateneo e di sviluppare progetti di ricerca competitivi in ambito sia nazionale che internazionale.