foto-40-variniSabato 10 maggio 2014, sono iniziati i festeggiamenti per il quarantesimo compleanno della scuola per l’infanzia “Piero Varini” di Cadelbosco di Sopra. Nel primo di due appuntamenti, dopo il classico taglio della torta, sono stati presentati i progetti delle due sezioni 5 anni dell’attuale anno scolastico.
I 5 anni A, hanno pensato e rinnovato lo spazio 0-6 della biblioteca comunale “A.Panarari”. Sotto la guida del maestro Gian Domenico Silvestrone, i bambini, gli insegnanti e i genitori hanno realizzato un mosaico che ripropone il nuovo modo di catalogazione dei libri per l’infanzia pensato dai bambini stessi mentre ancora più accogliente è diventato l’ingresso della biblioteca grazie ai dipinti di Rossella Arvonio.
“Il territorio abitato dai bambini” è il titolo della mostra realizzata dai bambini dei 5 anni B. Attraverso immagini e pensieri, potremo vedere il nostro territorio attraverso lo sguardo dei bambini i quali, accompagnati dai loro insegnanti, hanno dato una personale lettura di alcuni luoghi. Passato, presente e futuro assumono nuovi significati attraverso gli occhi dei bambini.
La mostra è stata allestita presso il monumento alla Resistenza a pochi passi dalla biblioteca comunale e successivamente all’interno del Municipio.
Venerdì 13 giugno 2014, i festeggiamenti riprenderanno con la presentazione dei progetti delle sezioni dei 3 e 4 anni “Atelier del Parco – Parco della Volpe”.