piedibusPer rilanciare e promuovere l’iniziativa “Piedibus”, nei giorni scorsi il sindaco Maurizio Bottazzi e alcuni assessori – nelle vesti di accompagnatori negli attraversamenti – hanno partecipato a un “giro” nel quale sono stati provati i tre percorsi che a partire dal prossimo anno scolastico verranno reintrodotti. Numerosi bambini della scuola primaria e quelli dell’ultima sezione della scuola materna sono stati quindi condotti ai capolinea di piazzale Pavese, via Legnano e via Toscanini con l’ausilio di tanti genitori che si sono fatti promotori dell’iniziativa. L’auspicio dell’amministrazione è che la giornata possa aver incentivato le iscrizioni al progetti “Piedibus” per il prossimo anno.

L’idea è quella di promuovere un modo alternativo e salutare di percorrere il tragitto casa-scuola nell’interesse di famiglie e istituzioni, favorendo uno stile di vita ecologico e divertente, con un occhio rivolto alla condivisione e alla socializzazione. Gli obiettivi del “Piedibus” sono semplici: cambiare abitudini negli spostamenti, dare valore all’ambiente, consolidare il senso di appartenenza attraverso la riscoperta del territorio.

Gli alunni che aderiranno al Pedibus verranno poi attrezzati con il materiale necessario, fornito gratuitamente: carrelli per gli zaini, cerate antipioggia e pettorine ad alta visibilità.

“Occorre innanzitutto ringraziare i genitori volontari – ha affermato il sindaco – che hanno permesso lo svolgimento di questa giornata. Conoscere il territorio fa parte di un progetto di educazione civica e mobilità sostenibile che non si svolge soltanto nelle aule scolastiche. Confidiamo che il prossimo anno scolastico siano tanti gli alunni che parteciperanno”.