Fine d’anno scolastico strepitoso per le scuole premiate nell’ambito dell’iniziativa Segnala la tua scuola e W La scuola grazie alle segnalazioni dei cittadini, piccoli e grandi Venerdì 16 maggio premiazione alla presenza dei bambini in rappresentanza dei tantissimi che sono stati coinvolti nel progetto Il gioco fa diventare grandi Bambini e scuole: sono i protagonisti del progetto Il gioco fa diventare grandi che in queste settimane ha coinvolto tante famiglie, tra attività educative e di intrattenimento incentrate sul valore educativo del gioco. Non solo passatempo, svago, divertimento, ma vero e proprio fondamento del processo di evoluzione dall’infanzia all’età adulta, strumento grazie al quale i bambini imparano a conoscere se stessi e il mondo, a stare in contatto con gli altri, a sviluppare capacità e attitudini.
Nell’area allestita all’interno del Centro Commerciale Ligabue di Gualtieri si sono alternati momenti di gioco libero, con iniziative e animazioni costruite per trasmettere ai più piccoli – accompagnati dagli insegnanti al mattino e dai genitori al pomeriggio e nei fine settimana – alcuni messaggi importanti: i fumetti sono stati utilizzati per parlare di regole, i laboratori creativi sono stati l’occasione per parlare di riciclo e riuso. Tutto questo stimolando la fantasia e con tanto divertimento.
Le animazioni e le iniziative proseguono Venerdì 16 maggio, giornata dedicata alla premiazione di Segnala la tua scuola.
In queste settimane, infatti, i bambini hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un piccolo concorso pensato per dare una mano alle scuole del territorio: hanno realizzato su apposite cartoline un disegno sul significato dell’andare a scuola….scrivendo il nome della struttura scolastica che frequentano.

Quelle segnalate nel maggior numero di cartoline vengono premiate Venerdì 16 maggio alle ore 10.30 alla presenza degli insegnanti, dei media e delle autorità.
Le scuole molto spesso, a causa della mancanza di risorse, non riescono ad acquistare nuovi giochi o strumenti didattici: per questo l’occasione offerta da Segnala la tua scuola è stata colta al volo e sono state migliaia le cartoline imbucate.
La scuola indicata nel maggior numero di cartoline ha quindi oggi la soddisfazione di ottenere un bellissimo computer portatile. Un bellissimo mappamondo è invece in palio per la seconda, mentre la terza classificata riceverà un microscopio.
Ma non è tutto. Nello stesso giorno verrà premiata anche la scuola segnalata della mostra W La scuola.

In queste settimane tutti i cittadini hanno avuto la possibilità di ammirare le opere creative realizzate dai bambini di alcune scuole del nostro territorio, testimonianze concrete dell’impegno e della sensibilità di insegnanti e bambini, e di ciò che si può concretizzare quando si mette in campo passione, creatività, entusiasmo.
I visitatori hanno anche votato la scuola preferita, quella che secondo loro ha realizzato le opere più significative; la più votata vincerà una videocamera digitale.

Ecco le scuole vincitrici del progetto Il gioco fa diventare grandi

1° posto: Scuola Primaria Matilde di Canossa di Pieve di Guastalla vince il computer

2° posto: Scuola Primaria Monsignor Saccani Cadelbosco di Sopra vince un mappamondo digitale

3° posto: Scuola Primaria Guastalla Capoluogo di Guastalla vince un microscopio digitale

Ecco la scuola vincitrice del progetto W La Scuola

Scuola dell’Infanzia Paritaria Sant’Alberto di Gualtieri vince una videocamera digitale

Da segnalare: Sabato 17 e Domenica 18 maggio festa con giochi e animazioni per tutti i bambini e le famiglie dedicata al rispetto dell’ambiente .. tutti puffi per un giorno!