È facile puntare il dito sulle condizioni delle strade di questi tempi in cui, ai tagli economici ed alle ridestinazioni delle entrate provinciali allo Stato, si somma la legge Delrio e, in più, si dà la mazzata finale alla Province con le nuove disposizioni in materia finanziaria degli Enti.
La Provincia si è sempre impegnata per la manutenzione delle strade e per la sicurezza dei cittadini, sia costruendo nuove arterie stradali per liberare i centri abitati dal traffico, e renderli quindi più vivibili, sia per effettuare le manutenzioni e i ripristini per contrastare il naturale degrado degli agenti atmosferici sul manto stradale e sulle infrastrutture.
Non contiamo le frane, che hanno flagellato la collina e la montagna con una miriade di dissesti. Ma la Provincia c’è, e fin quando c’è, agisce attivamente. Per quanto riguarda, nello specifico, le lamentele apparse nella stampa per alcuni tratti stradali a Quattro Castella, informiamo che nonostante la situazione critica delle disponibilità economiche di tutti gli Enti, come di tutti i cittadini, in questo prolungato periodo di crisi, nelle scorse settimane si è proceduto con la gara per i lavori di manutenzione stradale sulla viabilità provinciale. Si faranno gli interventi nei tratti più critici nelle prossime settimane, come ad esempio a Quattro Castella e sulla Provinciale per Bibbiano, con conseguente rimozione della segnaletica verticale riferita nell’articolo.

(L’Assessore alle Infrastrutture Alfredo Gennari)