Gli studenti del Laboratorio di produzione audiovisiva del Corso di laurea magistrale hanno realizzato una “Instant Web Tv” per accompagnare gli spettatori in un viaggio di avvicinamento alle elezioni europee.
Da oggi è online For Europe. “Non si tratta di una web tv a scopo propagandistico o elettorale, non daremo spazio diretto a nessun candidato italiano alle europee”, spiegano gli studenti del Corso di Laurea in Mass media e politica. “Si tratta invece un’occasione in più per informarsi, avvicinarsi alle questioni europee, farsi un’opinione su temi di grande importanza per tutti”.

La web tv proporrà circa un’ora di programmazione “fresca” al giorno, vale a dire che ogni giorno saranno immessi nel palinsesto circa un’ora di nuovi contenuti. “Abbiamo utilizzato le risorse del laboratorio, a cura del prof. Davide Savelli, con la collaborazione didattica dei tutor Matteo Lolletti e Alessandro Bravi, per realizzare tutto. Abbiamo girato a Forlì (il FOR indica appunto la città), ponendo domande ai cittadini, ma soprattutto chiedendo loro di porre domande, che poi abbiamo sottoposto ai nostri docenti, ci è sembrato un bel modo per avvicinare due realtà che spesso si sfiorano senza quasi guardarsi, città e università”.

Oltre agli interventi dei docenti, For Europe Tv propone interviste doppie tra studenti, rassegne di news aggiornate più volte al giorno, collegamenti con altri studenti in Europa, e numerose altre rubriche, spot, filler.

Domenica 25 maggio For Europe si spegnerà, l’esperimento sarà concluso e gli studenti torneranno a prepararsi per gli esami che li attendono a giugno “a meno di qualche sorpresa” aggiunge una studentessa “magari ci avremo preso gusto e non smetteremo più…”.

In ogni caso, i contenuti, anche dopo le elezioni del 25 maggio, saranno fruibili su Internet sui diversi canali di comunicazione. La web tv dispone già di un sito http://foreurope.altervista.org/blog/ e alcuni video, interviste ed idee sono già disponibili sul canale Youtube “ForEurope Tv” e promosse sulla pagina Facebook “Foreurope TV”, sull’account Twitter “@ForEuropeTV”e sull’account Instagram “foreurope”.