“Siamo fortemente motivati a sostenere l’occupazione giovanile”. Queste le parole di Confesercenti Modena a commento del recente ‘Protocollo di intesa per la promozione di azioni per favorire l’occupazione giovanile nell’ambito del piano nazionale per la Garanzia per i giovani’, siglato nei giorni scorsi tra il Ministro del Lavoro e Confesercenti Nazionale.

L’accordo prevede l’impegno da parte dell’Associazione a promuovere l’informazione sulle misure e sulle azioni previste nel ‘Piano nazionale per la Garanzia dei giovani’ al fine di favorire l’avvicinamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. “Siamo consapevoli della forte situazione di crisi che sta condizionando il Paese, così come il territorio i cui risvolti investono anche l’ambito occupazionale. In regione infatti il tasso di disoccupazione giovanile per l’età compresa tra i 15 ai 29 anni, si è assestato nel 2013 al 21,8% – spiega l’Associazione imprenditoriale Modenese – Collaborando col Ministero c’è il nostro impegno a diffondere le misure straordinarie previste dal Protocollo e rivolte ai giovani under 30, privi di lavoro al fine di mettere in campo tutte le informazioni utili all’orientamento e all’accompagnamento verso la formazione e il lavoro”.

L’obiettivo del Protocollo è quello di promuovere l’occupazione giovanile e l’inclusione sociale attraverso: azioni volte a sostenere strumenti e percorsi di alternanza scuola-lavoro e università-lavoro; informare le imprese del territorio; contribuire allo sviluppo delle figure professionali richieste dalle imprese, promuovere programmai di responsabilità sociale d’impresa orientati all’attivazione, alla formazione e all’occupazione delle giovani generazioni.

L’Associazione modenese intanto ha già provveduto ad attivare presso lo sportello ConfesercentiLAVORO in via Paolo Ferrari 79 a Modena un corner informativo ed orientativo rivolto ai giovani inoccupati e alle imprese modenesi. “Grazie al Piano Nazionale Garanzia Giovani, sono oltre 74 i milioni di euro che la regione Emilia Romagna finalizza all’acquisizione di competenze e misure direttamente rivolte ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni privi di un impiego, per entrare nel mondo del lavoro. ConfesercentiLAVORO in attuazione del protocollo, è disponibile a fornire le informazioni necessarie in proposito alle imprese e ai giovani del nostro territorio. Il Piano, nello specifico, prevede l’accoglienza in azienda agevolata per i ragazzi dai 15 ai 29 anni attraverso tirocini finanziati, ma anche incentivi per tutte quelle imprese disposte ad assumere i giovani.. Sono previste inoltre risorse economiche a sostegno di tutti quei giovani (fino a 29 anni) interessati a divenire imprenditori che L’Associazione può accompagnare in questo percorso di avvio all’impresa. Queste risorse economiche sono fruibili fino a tutto il 31 /12/2015”, conclude Confesercenti.