Tzu-ChiSi è tenuta nei giorni scorsi la manifestazione organizzata dalla fondazione buddista Tzu Chi, che svolge ormai da tempo una meritoria azione di sostegno alle famiglie di Finale bisognose di aiuti concreti dopo il sisma del 2012.
Con l’ormai consueta gioiosa cerimonia, i rappresentanti della fondazione di Taiwan hanno distribuito buoni spesa agli assegnatari. All’evento hanno partecipato anche bambini delle scuole finalesi, esibitisi in uno spettacolo che ha preceduto il concerto dell’orchestra cinese Juetiang, capace di catturare, con il fascino delle musiche e degli strumenti utilizzati, l’attenzione di tutti i presenti. Alla cerimonia del “Bagno di Budda” ha presenziato con grande interesse anche il parroco di Finale, Don Ettore Rovatti.
Sostenuta da liberalità pubbliche e private, la fondazione buddista Tzu Chi (letteralmente “tzu”: amore, “chi”: aiuto) è una onlus – nata nel 1966 da un gruppo di 30 casalinghe dell’isola di Formosa, guidate dalla maestra Shih Cheng Yen – che si propone come compito la divulgazione del “Grande amore” nel campo della solidarietà, della medicina, dell’istruzione e della cultura umanitaria. Oggi ha oltre 70 milioni di aderenti, filiali in 47 nazioni ed è presente con aiuti concreti in 69 Paesi, tra cui l’Afghanistan, il Pakistan, diversi paesi africani, la Siria e la Giordania. Ha inoltre istituito ospedali, dove le cure sono gratuite, e dato vita a università dedite soprattutto alla ricerca scientifica.