Avrà tre innesti e un diametro esterno di 60 metri (38 metri quello interno) la rotatoria che verrà realizzata tra la via Emilia est e via Scartazza a Modena. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il primo stralcio funzionale dell’opera (600 mila euro, più 50 mila euro per gli espropri) che consentirà nel giro di poche settimane l’avvio della gara. “Nel giro di alcuni mesi, quindi, terminate le procedure, potranno partire i lavori per i quali è fissato il termine in 120 giorni” spiega l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi sottolineando come, con la realizzazione del primo stralcio, “si completa la parte stradale e viene garantita la piena funzionalità dell’infrastruttura per mettere in sicurezza un incrocio la cui pericolosità è fuori discussione”.
L’anello della rotatoria avrà una larghezza di 11 metri. Il progetto del secondo stralcio della rotatoria, che prevede il completamento della tombatura del canale e delle reti gas e acqua, oltre alla realizzazione definitiva dell’illuminazione e degli interventi accessori, avrà un valore di 300 mila euro per un costo complessivo, quindi, di 950 mila euro.
“Per ragioni finanziarie – spiega l’assessore Giacobazzi – non sarebbe stato possibile approvare in questa fase il progetto esecutivo nella sua completezza. Abbiamo così deciso di realizzare i due stralci per avere l’opera funzionante il prima possibile”.