PP_Day4Dopo mesi di preparativi, 198 team da 27 paesi hanno popolato dal 15 al 18 maggio il circuito cittadino di Rotterdam per la Shell Eco-marathon Europe, la più importante e innovativa competizione dedicata alla mobilità sostenibile. Team di studenti provenienti da tutta Europa hanno gareggiato con veicoli autonomamente progettati e costruiti con l’obiettivo di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante.

Durante i tre giorni della competizione, i team che hanno preso parte alla manifestazione hanno dato vita a sfide mozzafiato, che hanno portato a quattro nuovi record del circuito in cinque differenti categorie. E i team italiani si sono distinti e affermati in diverse prestigiose categorie.

L’ITIP “Luigi Bucci” di Faenza, memoria storica della partecipazione italiana alla Shell Eco-marathon grazie alle sue diciotto presenze, è infatti salito sul podio sia con l’Urban Concept (primo posto nella categoria GTL) sia con il Prototipo alimentato a diesel (terzo posto), raggiungendo risultati di efficienza energetica quasi triplicati rispetto al prototipo dello scorso anno. FaBI-Sparkless – questo il nome del veicolo – ha infatti percorso con un solo litro di carburante l’impressionante distanza di 727,4 Km – l’equivalente di un viaggio da Venezia a Napoli.

“Sono orgogliosa degli ottimi risultati raggiunti dai team italiani anche in questa trentesima edizione europea; merita una menzione speciale il team di dell’Istituto Tecnico “L. Bucci” di Faenza, che ha festeggiato quest’anno la sua maggiore età con un doppio podio nelle due categorie di gara; gli studenti italiani si sono fatti onore gareggiando in una competizione unica nel suo genere con i propri veicoli a basso consumo energetico, dimostrando grandi capacità di risoluzione dei problemi, creatività e collaborazione”, ha commentato Patrizia Sferrazza, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Shell in Italia. “La Shell Eco-marathon si conferma ogni anno un’esperienza di formazione e condivisione unica, in grado di fornire agli studenti preziose competenze e conoscenze e di suscitare l’interesse dei giovani per la scienza e le professioni tecniche”.

Tra i premi off-track, il team H2PolitO del Politecnico di Torino ha conquistato il prestigioso Communication Award grazie alle azioni realizzate prima e durante la manifestazione di Rotterdam per promuovere i valori alla base della propria partecipazione alla Shell Eco-marathon, ma anche per l’utilizzo di strumenti per la misurazione del successo delle campagne di comunicazione.

Nella categoria Prototipi, il team francese “Microjoule – La Joliverie” ha fatto registrare il nuovo record del circuito, con oltre 3 mila chilometri percorsi con un litro di carburante, mentre in quella UrbanConcept, il team del “Lycee Louis Delage” ha percorso oltre 460 chilometri e il team “Sluchtspecht” dell’University Of Applied Sciences di Offenburg ha battuto il record stabilito nel 2013 nella categoria diesel. Tra i veicoli alimentati a idrogeno, la squadra del “La Joliverie Polytech” di Nantes ha migliorato il proprio record della pista con oltre 150 km.

“Questa è stata la migliore edizione di sempre”, ha dichiarato Norman Koch, Technical Director Shell
Eco-marathon. “Le condizioni atmosferiche erano quasi perfette, le squadre molto più esperte e preparate: questo ha portato al raggiungimento di risultati veramente degni di nota. Speriamo che queste innovazioni possano raggiungere, un giorno, anche i veicoli che circolano sulle nostre strade”.

Tra le innovazioni mostrate durante la Shell Eco-marathon Europe, degna di nota quella del Team AERO@UBI, squadra portoghese in grado di costruire un’auto senza sterzo ma guidata con i movimenti del corpo.

L’evento è stato un successo straordinario anche in termini di pubblico, con oltre 40 mila visitatori che nei quattro giorni sono stati testimoni delle imprese e dei risultati degli studenti e dei loro veicoli, e che hanno potuto anche dare un’occhiata al futuro dei trasporti e dell’energia visitando lo Shell Energy Lab.
I risultati dei team italiani

Itip L. Bucci
• FAENZAitiRACING: 1° posto Urban Concept (GTL) con 232.01 km/l.
• FAENZAnaftaRACING: 3° posto con il prototipo diesel FaBI-Sparkless (in corsa anche per il Design Award) con 727.40 km/l, contro i 230,05 km/l del 2013.

Politecnico di Torino
• Team H2politO – Molecules going hybrid: 8° posto Urban Concept (etanolo) con 120.44 km/l.
• Team H2politO – molecole da corsa: 4° posto Prototipi (idrogeno) con 314.54 km/kWh.
• Il team H2politO del Politecnico di Torino ha conquistato anche il Communication Award.

Universita Degli Studi Della Basilicata
• UNIBAS RACING TEAM: 34° posto (primo, storico, piazzamento nei 4 anni di partecipazione) nella categoria Prototipi (benzina) con 218.96 km/l.

Itis Leonardo da Vinci di Carpi
• Team Zero C: 8° posto Prototipi (battery electric) con 604.60 km/kWh, contro i 528,28 km/kWh (9° posto) del 2013.

***

A proposito della Shell Eco-marathon
La Shell Eco-marathon è la più importante e innovativa competizione per studenti che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia. La gara riunisce i leader di oggi e di domani, oltre ad un vasto pubblico fortemente interessato alle tematiche energetiche, incoraggiando il dibattito su soluzioni sostenibili per affrontare la crescita del fabbisogno energetico mondiale. Alla Shell Eco-marathon Europe una generazione di futuri ingegneri e scienziati tra i 16 e i 25 anni provenienti da 26 Paesi gareggia con veicoli autonomamente progettati e costruiti; vincitore sarà il team che, grazie al design creativo e al know-how tecnico sviluppato, riuscirà a percorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante. La Shell Eco-marathon Europe ha lo scopo di coinvolgere i cittadini europei su tematiche relative all’energia e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione nel considerare soluzioni innovative. Grazie all’ospitalità della città di Rotterdam, Shell avvicina la manifestazione al grande pubblico, grazie ad un circuito urbano dedicato. La Shell Eco-Marathon è una dimostrazione dell’impegno assunto da Shell per contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale in modo responsabile e secondo un approccio collaborativo che riunisce studenti, numerosi partner istituzionali e pubblico. La trentesima edizione della Shell Eco-Marathon Europe si è tenuta dal 15 al 18 maggio 2014 a Rotterdam, Paesi Bassi, e vedrà la partecipazione di oltre 200 team provenienti da 26 Paesi. Oltre alla gara, la manifestazione prevede varie attività per coinvolgere ed ispirare i cittadini europei interessati al futuro dell’energia e alle nuove tecnologie in questo settore. La Shell Eco-marathon è un’iniziativa globale con edizioni parallele organizzate negli Stati Uniti e in Asia: la Shell Eco-Marathon Asia si è tenuta a Manila, nelle Filippine, dal 6 al 9 febbraio scorso; Shell Eco-Marathon Americas si è tenuta dal 25 al 27 aprile a Houston, USA.

Royal Dutch Shell plc
Royal Dutch Shell plc è costituita in Inghilterra e Galles, ha sede a L’Aia ed è quotata in borsa a Londra, Amsterdam e New York. Società Shell hanno attività in oltre 70 paesi e territori in mercati quali l’esplorazione e produzione di petrolio e gas; produzione e commercializzazione di gas naturale liquefatto e gas liquidi; produzione, commercializzazione e trasporto di prodotti petroliferi e chimici e progetti per le energie rinnovabili. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.shell.com.