Il nuovo Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sarà inaugurato mercoledì 21 maggio, alle ore 10, in viale Vicini 19 – Bologna.
I CPIA costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, ed offrono un’offerta formativa rivolta sia agli adulti che ad adolescenti e giovani. Pertanto rivestiranno un importante ruolo, di concerto con gli istituti con corsi serali, sia nell’ambito della formazione per tutto l’arco della vita che nel contrasto alla dispersione scolastica.
Nell’as 2014-2015 nel territorio provinciale si avvieranno oltre al CPIA Metropolitano, il CPIA imolese ed una sperimentazione specifica per un futuro CPIA della montagna.
Il CPIA metropolitano è l’unico che già a partire dall’anno scolastico in corso è dotato di una sede propria. La sua inaugurazione sarà anche occasione di confronto per tutti gli attori della rete integrata per l’Istruzione degli Adulti sia nell’ottica del nuovo sistema Ida e che in quella dell’assetto della Città Metropolitana.

Interverranno:  Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna; Giuseppe De Biasi, assessore alla Cultura, Istruzione, Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna; Maria Luisa Martinez, direttore Ufficio IX di Bologna, Ufficio scolastico regionale; Marilena Pillati, assessore Scuola e Formazione del Comune di Bologna; Emilio Porcaro, coordinatore del lProgetto assistito nazionale e Dirigente I.C. 10 Bologna.  E’ inoltre prevista la partecipazione di un rappresentante del Miur.