podistica_L’hanno chiamata “Prevenzione in Movimento” ed è organizzata dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Un gruppo di studenti della Facoltà di Medicina, nell’ambito del corso di Sanità Pubblica, hanno aderito al progetto “Prevenzione in Movimento”, che sarà il tema del Convegno Nazionale dalla Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva in programma in ottobre a Riccione. E’ nata così l’idea di una corsa/camminata da svolgere tutti insieme per porre l’accento sul ruolo positivo della attività fisica nella promozione della salute e prevenzione di malattie cronico-degenerative.

Sarà, dunque, una prova non competitiva, in programma mercoledì 21 maggio 2014, che si snoderà da via Campi 287 per raggiungere il Parco della Repubblica e da qui si farà ritorno nell’area del Campus scientifico di via Campi, nello stesso luogo di partenza.

Complessivamente occorre fiato per percorrere in totale 4 chilometri. Possono partecipare tutti gli studenti, dottorandi e specializzandi iscritti all’UNIMORE che dovranno sottoscrivere prima della partenza una liberatoria che declina promotori ed organizzatori da ogni responsabilità. Poiché il percorso non è stato concordato, i partecipanti dovranno scrupolosamente osservare le norme del codice della strada.

Gli studenti del III anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia hanno deciso il percorso; quelli del corso di laurea in Dietistica consiglieranno una merenda salutistica, mentre quelli del corso di laurea in Ostetricia vigileranno sulla astensione dal fumo durante l’evento, a sostegno dell’impegno a proteggere sempre la salute di mamme e bambini.

La partenza è prevista per le ore 16.00 da via Campi 287 ed a dare il via sarà il Rettore prof. Angelo O. Andrisano. Per i vincitori della competizione sono previsti premi a sorpresa a cura dei docenti di Igiene e Sanità Pubblica.

“Sono davvero soddisfatta – commenta la prof. ssa Paola Borella, docente di Igiene presso il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – di cogliere, in questa iniziativa di un gruppo di studenti della Facoltà di Medicina, una adesione spontanea e di grande valore educativo al tema della promozione della salute e prevenzione delle malattie attraverso l’attività fisica. Numerose ricerche dimostrano che svolgere esercizio fisico almeno 4 volte la settimana, non fumare, seguire una dieta mediterranea e controllare il proprio peso può contribuire a ridurre le malattie cardiovascolari, il diabete, i tumori, l’osteoporosi, e altre malattie cronico-degenerative, con grande vantaggio anche sui costi delle cure mediche. Prendere l’abitudine di effettuare regolarmente una camminata a passo svelto o una corsa non costa nulla, aiuta a mettere in moto anche la mente e contribuisce a migliore la qualità della vita. Spero che molti altri studenti, dottorandi, assegnisti, specializzandi di UNIMORE aderiscano all’iniziativa, ma conto anche sulla partecipazione di colleghi e del personale come momento di aggregazione tra le diverse componenti della nostra comunità. In questo contesto, sono particolarmente lieta della presenza del Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano e del Direttore del Dipartimento prof. Stefano Sacchi che daranno il via alla camminata”.