Guccini-FioranoOltre ad essere uno dei più importanti cantautori italiani, Francesco Guccini é senza dubbio un grandissimo oratore, e lo ha dimostrato domenica pomeriggio al Teatro Astoria, in occasione del quarto appuntamento della rassegna “Fiorano incontra gli Autori 2014”: più di un’ora di chiacchiere davanti ad un teatro gremito che pendeva letteralmente dalle sue labbra e che ha dimostrato il proprio apprezzamento rispondendo con grasse risate ad ogni battuta pungente del cantautore. Guccini ha presentato il suo ultimo libro “Nuovo dizionario delle cose perdute” (Mondadori Editore, 2014), che, sulla scia del precedente titolo, “Il dizionario delle cose perdute”, ricostruisce e documenta la ricchezza del nostro passato, regalando ai lettori un emozionante viaggio all’interno della memoria e delle ricche e colorite tradizioni di casa nostra, il tutto all’insegna della ricerca del nostro passato, rivisto e raccontato con ironia e senza nostalgia.
Nel corso dell’incontro Guccini ha ricordato con tenerezza di essere già stato a Fiorano, nel ’74 e nel ’75, in occasione di due gite scolastiche, che da Modena lo hanno portato a Fiorano, dove, con i suoi compagni, «ci divertimmo come dei maiali», parole sue. Guccini ha ricordato anche, con divertentissimi aneddoti, il tempo trascorso nella redazione della Gazzetta di Modena, con un caporedattore sordo che per risparmiare sulla batteria dell’apparecchio acustico lo lasciavano spento e un facchino che, quando in redazione non c’era nessuno, si fermavano a scrivere a macchina romanzi erotici. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Guido De Maria, regista di centinaia di spot pubblicitari italiani, tra cui “Salomone pirata pasticcione”, che veniva trasmesso nel corso di Carosello, e le cui sceneggiature venivano scritte proprio da Guccini.

Francesco-Guccini
In occasione della “Giornata Mondiale dell’Informazione Unesco” l’incontro si è concluso con la consegna a Guccini del riconoscimento “Testimone Unesco 2014” da parte del Presidente Club Unesco di Modena Carlo Pellacani, per la “particolare sensibilità ai temi dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della libertà che qualifica le sue opere, esaltandone l’identità emiliana, in una società dell’informazione in rapida evoluzione”.
Sul palco erano presenti, oltre a Guccini, il giornalista Roberto Armenia, curatore degli incontri della rassegna, l’Avv. Gian Carla Moscattini, Presidente del Comitato Fiorano in Festa, e Amedeo Genedani, Presidente Lapam Confartigianato Imprese di Fiorano e Presidente Nazionale di Confartigianato Trasporti.
La rassegna “Fiorano incontra gli Autori 2014” è organizzata dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, curata dal giornalista Roberto Armenia e sponsorizzata da METAL GIOTTO e da ASTRA PRINT.