ElezioniNella prima giornata di votazioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi, organismi e consigli che governano e presiedono alla vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si sono già espressi 390 iscritti, par all’1,93% dell’intero corpo elettorale, composto da 20.227 studenti, specializzandi e dottorandi aventi diritto.

La partecipazione è stata in parte frenata da problemi tecnici riguardanti la rete della sede d’Ateneo di Reggio Emilia, dove da ieri a causa di lavori per la costruzione del nuovo parcheggio interrato in Piazza della Vittoria è stato interrotto il collegamento in fibra ottica tra Modena e Reggio Emilia e questo ha determinato lo scollegamento delle postazioni messe a disposizione nelle sedi d’Ateneo locali. In giornata tutto dovrebbe rientrare nella normalità. Nessun problema di accesso, invece, per quanti si collegano dal proprio pc esternamente all’Ateneo o da Modena.

E’ una la prima volta che la consultazione universitaria viene effettuata in forma telematica, con voto da remoto, tramite internet, personal computer e pc messi a disposizione degli studenti nelle biblioteche e in altri spazi approntati dai dipartimenti.

Per esercitare il diritto di voto c’è tempo fino alle ore 14.00 di venerdì 23 maggio, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio al termine delle operazioni di voto nel seggio di scrutinio costituito presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (Strada Vignolese 905) a Modena.

Nell’aprile 2012 votarono 2.402 aventi diritto con una percentuale di partecipazione pari al 11,98%, mentre nel 2010 l’affluenza fu del 12,5%.

Particolare curioso alcuni studenti hanno votato durante la notte scorsa, alle 3 ed alle 4 di mattina!