Si e’ chiusa con grande successo la fiera “Mirandola una citta’ per me” che si e’ svolta nel cuore di Mirandola dal 16 al 20 maggio, raccogliendo la partecipazione di un vasto pubblico che in citta’ non si vedeva da anni. Diverse migliaia di persone hanno assisitito ai tanti eventi in programma durante la kermesse e invaso le vie del centro, passeggiando nell’area espositiva, partecipando alle varie iniziative e gustando i piatti dell’area gastronomica.

La rassegna e’ stata organizzata dal Comune e dal Consorzio di Promozione del Centro Storico in collaborazione con Radio Pico. “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per l’ottima riuscita di questa edizione, dagli organizzatori ai dipendenti comunali”, ha detto il Sindaco di Mirandola, Maino Benatti. “A due anni dal sisma era importante tenere accesi i riflettori sulla nostra citta’ e grazie a questo evento e al passaggio del Giro siamo riusciti a trasmettere un’immagine positiva e di voglia di ripresa, la stessa che vedo molto concreta in tanti cittadini”.

Nei 5 giorni della fiera sono state oltre 20 le iniziative di intrattenimento, dislocate nelle strade e nelle piazze, che hanno animato il centro storico, soprattutto all’insegna della musica. Tutte le sere le attivita’ dello Spazio Bimbi, realizzato in collaborazione con il CSI, hanno coinvolto i piu’ piccoli. Grande partecipazione e’ stata riscontratata anche per gli appuntamenti dedicati al tema della ricostruzione con i 5 workshop tecnici organizzati da Net.Base, la rete di imprese costituita dopo il sisma da 15 aziende di Mirandola e dintorni, che hanno deciso di collaborare nella progettazione e realizzazione di impianti industriali e civili.

Martedi 20, nella giornata conclusiva a due anni dal sisma, la mattina e’ stata dedicata ai piu’ piccoli. Centinaia di bambini delle scuole elementari hanno colorato Piazza Costituente con i loro disegni e illuminato il cuore della citta’ con la loro spontaneita’, durante una ricreazione speciale con tanta musica e allegria. Alla sera la proiezione in anteprima nazionale del film “Tellurica” ha riempito nuovamente la piazza, mentre in Galleria del Popolo si svolgeva il concerto dei Gospel Soul, davanti a centinaia di persone che hanno occupato anche parte di Via Pico. “Per questa edizione a due anni dal sisma – spiega Alberto Nicolini, Presidente di Radio Pico – in accordo con il Consorzio e il Comune, abbiamo scelto di proporre diversi eventi diffusi, per dare vitalita’ a piu’ punti del centro storico, portando le persone a passaggiare da una piazza all’altra, riappropiandosi della propria citta’. Il successo che la formula ha riscontrato ci fa pensare che sia questa la strada da tenere anche per il futuro”.

Risultati oltre ogni aspettativa anche per l’originale stand gastronomico “mono prodotto” dedicato al Maccherone al Pettine Originale delle Valli Mirandolesi, abbinato a diversi ragu’ tipici del territorio. Un’iniziativa gestita dai tanti volontari delle associazioni di Gavello, Quarantoli e San Martino Spino che ha raccolto numeri incredibili: 30mila maccheroni (rigorosamente avvolti a mano uno ad uno) che, messi in fila, fanno circa 1,5 km!

Tantissimi poi i mirandolesi che hanno colto l’occasione per scattare una foto nelle cornici “I LOVE MIRANDOLA”, portandosi cosi’ a casa un ricordo di questa eccezionale edizione della fiera, promossa anche sui social network da AD99 con l’hastag #mirandolaperme.

Un’esperienza da ripetere per la citta’ che, anche grazie alle sinergie che si sono create fra le diverse realta’ del territorio, dai commercianti alle associazioni, ha gettato le basi per iniziative future.