Per il secondo anno, il Comune di Poviglio partecipa al progetto “Wiki Loves Monuments Italia” 2014, il concorso fotografico internazionale che intende valorizzare il patrimonio culturale italiano su Wikipedia e che si svolgerà dall’1 al 30 settembre 2014.

Wiki Loves Monuments – promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera – coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare beni storico – monumentali, contribuendo a diffondere cultura e conoscenza del patrimonio storico – artistico internazionale.

Con delibera del 14 maggio 2014, la Giunta Comunale ha deciso di aderire a Wiki Loves Monuments, esprimendo parere favorevole a fotografare i propri monumenti, le cui immagini entreranno a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, con la licenza CC-BY-SA (Creative Commons).

I beni che potrebbero essere oggetto del concorso fotografico sono la Chiesa del Cimitero Urbano (Viale Rimembranze 1), il Palazzo Municipale (Via Verdi 1), il Monumento ai caduti (Via Indipendenza), la Casa Protetta “Le radici” (Via Repubblica 14) e il Cimitero Urbano (Viale Rimembranze 1).

La decisione dell’Amministrazione Comunale nasce anche dalla positiva esperienza del 2013: l’anno scorso infatti il fotografo e architetto Matteo Colla si è classificato settimo su 537 i fotografi partecipanti alla seconda edizione del concorso, proponendo una fotografia della volta della navata principale del Cimitero monumentale di Poviglio. Le dieci foto vincitrici, compresa quella di Matteo Colla, prenderanno parte, insieme a quelle delle altre 50 nazioni, alla fase finale del concorso in ambito internazionale.