Il Partito Socialista, Federazione di Modena, tutto documentato, a commento del Decreto Legge del giugno 2012 sulla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 20 e 29 maggio, aveva sollecitato il Governo ad inserire le zone colpite ,nelle fattispecie delle “ Zone Franche Urbane “ , già operative, per previsione di legge, in altre parti d’Italia e d’Europa.
Avevano, sollecitato,anche la Giunta Regionale a prevedere, immediatamente, visto che il tributo è regionale, aliquota “ zero “ ai fini IRAP.
La richiesta fu ribadita in sede di visita del Segretario Generale Nencini, alla zona terremotata del modenese e dalla Consigliera Regionale Rita Moriconi, con una interrogazione alla Giunta Regionale del 3 luglio 2012.
Finalmente il Consiglio Regionale ha preso in esame la questione e con una recente risoluzione ha invitato la Giunta a farsi carico,con insistenza, presso il Governo Centrale affinchè metta in campo risorse ed adempimenti per il rilancio della zona colpita dal terremoto e da altre calamità naturali, compreso la istituzione di una ZFU o come, qualcuno la chiama “ fiscalità di vantaggio” o “ no tax area “.
Insistiamo presso la Giunta Regionale di mettere mano ad una aliquota “ zero “ ai fini IRAP, diamine, è un tributo di sua competenza.

(Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI Modena)