gnocco_fritto_okI tradizionalissimi gnocco fritto e piadina romagnola ma anche il fritto misto di pesce nel cono di carta gialla, il fiorentino panino con il lampredotto, gli arrosticini abruzzesi, e poi olive ascolane, porchetta laziale e arancini di riso siciliani. Arriva da ogni regione italiana il cibo di strada che sarà il protagonista di “Festa in villa”, manifestazione in programma da venerdì 6 a domenica 8 giugno a Villa Tusini di San Prospero e dedicata allo “street food” e ai prodotti tipici della campagna modenese.
La festa, organizzata dal Comitato fiera di San Prospero in collaborazione con Coldiretti e il consorzio Burana e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, inaugura venerdì 6 giugno alle ore 18 nell’area commerciale di Villa Tusini con l’apertura di due mostre fotografiche dedicate a “La Bassa che trema, un viaggio nelle terre colpite dal sisma” di Diego Poluzzi e “Urban wood, New York e anni ’50, American style” di Michele Guzzinati. Alle 18,30 è in programma la tavola rotonda intitolata “Agricoltura multifunzionale: idee e prospettive”, organizzata da Coldiretti e Campagna amica per discutere di vendita diretta, agriasilo, agriturismo, trasformazione dei prodotti, fattorie sociali ma anche manutenzione del verde, presidio del territorio e spalatura della neve con l’obiettivo di sottolineare il ruolo prezioso dell’agricoltura non solo per le produzioni alimentari di eccellenza ma anche per i servizi che può offrire ai cittadini e alla collettività.
A partire dal venerdì pomeriggio e per tutto il weekend al centro della festa ci saranno il cibo di strada italiano in tutte le possibili varianti e il mercato di campagna amica con i prodotti di eccellenza coltivati e realizzati nel territorio modenese, oltre alle bancarelle dei commercianti di San Prospero.
Tra gli appuntamenti in programma anche la sfilata dei trattori d’epoca (sabato 7 giugno), esibizioni di motocross acrobatico (domenica 8 giugno, per tutto il giorno, in via Canaletto), concerti, aperitivo in musica e domenica, dalle 21, “Master scem” con la Strana coppia di Radio Bruno. Non mancheranno inoltre tanti eventi dedicati ai bambini con la scuola di magia di San Prospero Fantasy, giochi con i cani a cura del Gruppo cinofilo modenese e dimostrazioni di giochi sui pony con gli allievi di Ponylandia.