pannelli-poviglioL’anima verde del Comune di Poviglio passa anche dal fotovoltaico.
Di recente infatti è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della Palestra Comunale, un intervento realizzato nell’ambito del progetto provinciale redatto da Agac Infrastrutture.

Questo impianto a regime è in grado di produrre 28,910 kw e 33.257,82 kwh, con una riduzione del 13,1% di emissioni di Co2, per un investimento complessivo di 40.908,838 euro totalmente a carico di Agac Infrastrutture. Un importante intervento in chiave ecosostenibile e a costo zero per il Comune di Poviglio, che porterà ulteriori benefici ambientali ed economici per i cittadini.

Quello della Palestra Comunale è il terzo impianto fotovoltaico installato su edifici pubblici nel territorio povigliese: non bisogna dimenticare, infatti, quello realizzato sul tetto della Scuola Primaria, dotato di pannelli solari di 20 kw di potenza che garantiscono un 70% di risparmio sulla spesa energetica, così come quello installato presso la Casa Protetta, che consente di riscaldare l’acqua con il calore del sole.
In 20 anni, si stima che i tre impianti possano portare a un risparmio di diverse decine di migliaia di euro per le casse comunali.

“Dal 2010, Poviglio ha intrapreso un percorso di produzione di energia pulita ed ecosostenibile, grazie all’installazione di più impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici – spiega il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi. – Dal precedente mandato fino a oggi, infatti, abbiamo lavorato per dare continuità ad attività virtuose che garantiscano benefici per l’ambiente, riduzione dell’inquinamento e risparmio economico. Una filosofia che ci accompagna da tempo e che caratterizzerà anche il futuro in quanto non esistono dubbi sull’importanza di questi interventi in chiave green”.