VivereVerdeDa giovedì 5 a domenica 8 giugno, il parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, ospita per il secondo anno la manifestazione “ViverVerde”. Una festa rivolta agli amanti della natura di tutte le età, che offre un programma di attività all’insegna del “vivere verde”: laboratori, sport, giochi e animazioni, spettacoli, conferenze, degustazioni, stand gastronomici e un’area commerciale.
ViverVerde è un’iniziativa promossa da Città degli Alberi, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Città di Castelfranco Emilia e Comune di San Cesario, in collaborazione con UISP Emilia-Romagna e Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani.
Giovedì e venerdì la festa si svolge la sera, dalle 19.00 alle 24.00, mentre sabato e domenica è aperta dalle 10.00 alle 24.00. Le attività che propone nelle giornate e nelle serate di apertura sono tante e adatte a tutti i gusti.
Per chi vuole imparare a conoscere la natura e i suoi prodotti, ogni giorno si svolgono laboratori e brevi corsi per bambini e adulti, tra cui una serie di approfondimenti sui prodotti agro-alimentari a cura di docenti e alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Spallanzani”.
Una grande area del parco, animata da UISP Emilia-Romagna, è dedicata allo sport e ai giochi. Qui l’8 giugno la Polisportiva Castelfranco Volley propone una serie di iniziative per avvicinare i più giovani alla pallavolo.
Per tutti e quattro i giorni, inoltre, negli spazi del parco si susseguono giochi e animazioni, teatro, musica e danza.
Non mancano gli approfondimenti culturali, dedicati al rapporto tra l’uomo e la natura. Si parte giovedì 5 giugno alle 20.30 con un incontro su alimentazione, sport e vivere sano, organizzato con la Polisportiva Castelfranco Volley. Venerdì 6 giugno alle 19.00 la Regione promuove una conferenza sulla selvaggina, mentre alle 20.30 CasaClima Network mette a confronto meteorologi, architetti e abitanti sul tema del rapporto tra cambiamenti climatici e costruzioni. Sabato mattina, infine, l’Ordine degli Architetti di Modena e l’Archivio Cesare Leonardi propongono alle 10.00 un incontro sugli alberi e la progettazione del verde. Tutte le sere, poi, alle 21.00 viene proiettato uno dei servizi della trasmissione “Custodi della natura”, realizzata da Trc con Federico Fazzuoli.
L’offerta gastronomica della festa spazia dalle degustazioni – di prodotti DOP modenesi, organizzate con Piacere Modena, e di piatti a base di selvaggina, in collaborazione con la Regione – a due bar, una gelateria artigianale e quattro ristoranti, per uno spuntino, un pranzo o una cena nel parco con prodotti sani e genuini. Uno dei ristoranti propone menu speciali, con piatti senza glutine, vegani e vegetariani.
Nelle quattro giornate di ViverVerde, il parco di Bosco Albergati ospita anche un grande spazio con gli animali delle nostre campagne, dove far provare ai bambini il “battesimo della sella”, e un’area attrezzata dove campeggiare gratuitamente da venerdì a domenica. Infine, sabato e domenica si può partecipare a escursioni guidate gratuite nell’oasi faunistica di Manzolino e presso un’azienda che produce aceto balsamico tradizionale.
ViverVerde inaugura giovedì 5 giugno alle 19.00, alla presenza di Stefano Vaccari, Senatore della Repubblica, Cristina Ceretti, Assessore alla Formazione professionale e Mercato del Lavoro; Istruzione e Politiche giovanili della Provincia di Modena, Luca Gozzoli, Assessore all’Agricoltura e Qualità del territorio rurale della Provincia di Modena, Stefano Reggianini, Sindaco della Città di Castelfranco Emilia, Gianfranco Gozzoli, Sindaco del Comune di San Cesario sul Panaro, e Natalino Bergonzini, Presidente La Città degli Alberi.

Il programma completo della festa è su www.viververde.it