VISITA-EAEVE-DIMEVETIl Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie è stato promosso dalla EAEVE, European Association of Establishment for Veterinary Education, organismo che raggruppa le strutture Europee deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria con l’obiettivo di “valutare, promuovere e migliorare ulteriormente gli standard di qualità delle strutture e dell’insegnamento della Medicina Veterinaria”. Il sistema di valutazione EAEVE, attraverso l’attribuzione in due successivi passaggi dello stato di “certificazione” e “accreditamento” alle strutture esaminate, si presenta come una garanzia per gli studenti e per la società, certificando la qualità degli standard educativi e dei medici veterinari neolaureati, nonché i servizi da essi forniti.

La Commissione EAEVE, composta da 10 autorevoli membri stranieri, in 5 giornate di lavoro ha verificato la corrispondenza tra quanto richiesto dagli standard europei e quanto presente nel Dipartimento, incontrando in colloqui specifici gli studenti, i docenti e i tecnici. Sono stati valutati strutture, attrezzature e servizi per didattica, ricerca e nessi con il territorio. È stata inoltre esaminata la conformità delle procedure seguite in materia di sicurezza, qualità e trasparenza dell’organizzazione.

L’esito è stato di una doppia promozione senza riserve: il Dipartimento e il Corso di studio in Medicina Veterinaria sono stati proposti dalla Commissione per l’ottenimento dello status di “certificazione” e ”accreditamento”. Considerando che solo nove Facoltà di Medicina Veterinaria sulle circa cento afferenti alla EAEVE possiedono il doppio status di strutture certificate e accreditate, il risultato va considerato come l’oggettivo riconoscimento di una vera e propria eccellenza in Italia e in Europa.