Hera ha avviato i lavori che porteranno al risanamento degli scarichi della frazione di Riolo e, di conseguenza, al risanamento dell’omonimo canale in cui attualmente essi confluiscono.
Si tratta di un’opera importante, che vede la posa di nuove tubature per circa 5 km. E’ prevista inoltre la realizzazione di un impianto di sollevamento per consentire ai reflui di raggiungere il depuratore centralizzato di Castelfranco Emilia. Il nuovo sistema adottato consentirà un’ulteriore riduzione delle sostanze inquinanti presenti nelle acque che, sul territorio della provincia di Modena, sono già di 60 volte inferiori ai limiti di legge.
L’intervento comporterà opere speciali, ad esempio l’attraversamento della linea di Alta Velocità Milano-Bologna tramite tecnologia No Dig (che non comporta scavi a cielo aperto) e in questa prima fase non avrà nessun impatto sulla viabilità comunale, se non per un breve tratto di via Del Buco sul quale si prevede di realizzare un senso unico alternato.
Il primo stralcio dei lavori, ora in corso, avrà la durata di tre mesi, mentre tutta l’opera sarà realizzata entro il 2015.
L’intervento, pianificato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione Provinciale, è sostenuto interamente da Hera nell’ambito dei Piani di Investimento del Servizio Idrico Integrato, come previsto dall’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti.
L’opera di Riolo si inserisce in un quadro più ampio di interventi per il risanamento dei reflui che riguardano anche gli agglomerati di Rastellino e Recovato.