gasdotto-2«Per noi la vicenda del deposito a Rivara è chiusa. Lo attestano con chiarezza gli atti ufficiali della Regione e del Governo. E questa posizione sarà difesa in sede politica e giurisdizionale». Così l’assessore regionale alle Attività produttive Luciano Vecchi, su le affermazioni contenute nella relazione di bilancio 2013 di Independent Resources in merito all’ipotesi di stoccaggio di gas naturale in località Rivara di San Felice sul Panaro (Modena).
«La Società, com’era sua facoltà, ha presentato – aggiunge l’assessore Vecchi – ricorso al Tar. La Regione è pienamente convinta delle argomentazioni fornite a supporto del proprio operato e delle proprie decisioni e di quelle dei Ministeri chiamati in causa. Per inciso, stupisce che la Società interpreti a suo favore le conclusioni della Commissione ICHESE, che non ha fatto che certificare l’ovvietà che non possono esserci collegamenti tra attività mai effettuate ed il terremoto che ha colpito il territorio regionale nel 2012».
Sul progetto di stoccaggio gas Rivara «la Regione – prosegue Vecchi – si è espressa più volte negativamente, ribadendo ed argomentando sempre in maniera netta ed inequivocabile il proprio parere contrario».
Infatti, con apposite delibere della Giunta regionale (n. 1127/2007 e 211/2010) la Regione ha formulato il proprio parere negativo nell’ambito della procedura di VIA ministeriale e con un successivo atto (la delibera n. 512/2012) ha espresso il diniego dell’Intesa sull’istanza di accertamento preliminare avanzata dalla Società presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Alla posizione assunta dalla Regione, hanno fatto seguito atti negativi da parte dei Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente, e da ultimo, il 19 febbraio scorso, il provvedimento del Ministero dell’Ambiente che dispone definitivamente l’archiviazione della procedura di Via attivata da Independent Gas Management Srl nel 2006.