youngercard-bigPresso la biblioteca, l’Urp e il Centro Giovani è in distribuzione la YoungERcard, la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. La carta, totalmente gratuita, riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali che espongono l’apposita vetrofania: le convenzioni messe riguardano sia piccoli negozi e ristoranti che catene e grande distribuzione.
YoungERcard offre anche l’occasione a tutti i giovani possessori di diventare Giovani Protagonisti, ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in progetti di volontariato locale, con l’obiettivo di far crescere la solidarietà, la responsabilità ed il senso di appartenenza al proprio paese.
Sono numerosi i progetti attivati, dall’ambito educativo al sociale, sul territorio. Attualmente si cercano giovani per il servizio di tempo libero rivolto a diversamente abili (SAP), per organizzare le attività ricreative al campo giochi comunale, per seguire gli anziani attraverso il Telefono Amico e per affiancare i volontari Nubilaria nel far conoscere la giovane associazione di Protezione Civile novellarese.
Per ogni ora dedicata ad uno di questi progetti si otterrà un punto che, nel totale permetterà ai giovani di ricevere dei premi e gadget.
L’amministrazione comunale invita tutti i ragazzi e le ragazze a scegliere il progetto più vicino alle proprie attitudini, capacità e sensibilità, e le associazioni locali ad aderire e rendersi disponibili con nuovi progetti per coinvolgere i giovani.
Maggiori informazioni su http://www.comunedinovellara.gov.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8416