Loris_Cavalletti_Fnp_Cisl_3Far pagare gli over 65enni per entrare al museo o visitare mostre, come propone il ministro Franceschini, è ”un’ulteriore dimostrazione del clima dominante nel Paese per cui gli anziani sarebbero dei saprofiti rispetto ai giovani”.  Così Loris Cavalletti, responsabile dei pensionati Cisl dell’ER (Fnp).
“Invece –ribadisce Cavalletti- è una norma di civiltà, intesa come rispetto verso gli anziani ed opportunità offerta anche ad essi di usufruire del ‘prodotto cultura’”.
Inoltre, l’esponente Fnp osserva che “gli anziani solo perché tali non sono ricchi, anzi la maggioranza di essi ha redditi pensionistici che non consentirebbe loro di pagare il biglietto per cui rinuncerebbero”.
Pertanto, insiste Cavalletti, “la decisione non porta alcun incremento all’erario, mentre sicuramente riduce gli introiti dell’indotto di musei e mostre (trasporti, ristorazione, souvenir)”.
Il sindacalista dei Pensionati Cisl ER auspica “un ripensamento da parte del ministro della Cultura” e nel contempo annuncia che “la Fnp intende aprire un confronto in regione con Sovraintendenze e Direzioni dei Beni Culturali per mantenere agli over 65 il diritto ad entrare gratis nei musei, in cambio della disponibilità ad iniziative di volontariato (tramite l’Anteas) a favore della promozione del pacchetto cultura”.