RaspantiUn concerto per organo e violino a Formigine, venerdì 27 giugno nel Santuario della Madonna del Ponte (via S.Pietro 1, dalle ore 21). Lo propone la rassegna “Armoniosamente”, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.
Protagonisti dello spettacolo saranno il violinista Gabriele Raspanti, accompagnato da Alessandra Mazzanti che suonerà il prezioso organo della chiesa, costruito dai maestri Francesco e Domenico Traeri alla fine del ‘600 e restaurato nel 1980 e nel 2008.
Il concerto sarà preceduto, dalle ore 20,30, da una conferenza itinerante alla scoperta dei tesori dell’edificio, frutto di ampliamenti successivi, a partire dal 1600 e ai quali contribuì anche l’architetto ducale Gaspare Vigarani, di un precedente oratorio realizzato nel 1510.
All’interno della chiesa si possono ammirare uno splendido altare maggiore seicentesco di Tommaso e Antonio Loraghi, oltre a diverse sculture e opere pittoriche del ‘600 e ‘700 di Giuseppe Romani e Francesco Vellani.