piazza_garibaldi_sassuolo_notte‘La notte dell’arte’ gusto e cultura sotto la luna e le stelle. Venerdì 25 luglio 2014 cena in ristorante sassolese, a menu e prezzo concordato, assieme all’esperto che a seguire terrà la visita guidata notturna: “Le botteghe storiche del centro di Sassuolo”.

Passeggiando di notte per le vie e le piazze del centro storico, si visiteranno alcune delle più significative botteghe storiche, raccontandone la storia e illustrandone le peculiarità storico-artistiche. Dall’antica Farmacia Franzoni di via Clelia, nel cui retrobottega fomentava la Carboneria sassolese, alla splendida Drogheria Roteglia di piazza Garibaldi, miracolosamente intatta nel suo arredo ligneo ottocentesco, passando per la seicentesca Spezieria Zei, poi Farmacia Pistoni e Dallari (ora Mirtilla Flower Shop), con la splendida volta decorata, e per l’ottocentesco Emporio Bazzingher (ora Libreria Mondadori) nella medesima piazza. Non mancherà anche una straordinaria sorpresa: la presentazione di un inedito soffitto ligneo decorato del XVI secolo, scoperto durante un recente restauro in una bottega del centro, che sarà messo a confronto con altri esempi emiliani grazie alla proiezione di immagini.
Dunque, una suggestiva visita guidata notturna e un’imperdibile occasione per scoprire, magari dopo una deliziosa cena a un prezzo straordinario presso il ristorante “Il pifferaio magico” di Pontenuovo, un altro importante tassello della storia del territorio in compagnia di Luca Silingardi.
Programma:

ore 20.00
Cena presso il ristorante Il pifferaio magico
via Montanara 156 – Pontenuovo di Sassuolo

Menu
Entrée: Gnocchino fritto con salumi emiliani
Primo: Maccaroncello al torchio, trafilato al bronzo, con fave, guanciale croccante e pecorino di grotta
Secondo: Cosciotto di maialino da latte al forno con patate e mesticanza
Dessert: Gelato di latte crudo con fragole

Vino, acqua, caffè e digestivo inclusi

Prezzo concordato: € 25,00 a persona
ore 22.00
Visita guidata notturna alla scoperta delle botteghe storiche del centro di Sassuolo
in una suggestiva cornice notturna
a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte
partecipazione libera
ritrovo presso la Guglia di Marco Pio in piazza Martiri Partigiani
Prenotazione obbligatoria per la sola cena presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 1844801