anfass-cretaSi è svolto nel corso dell’anno scolastico 2013-14 il laboratorio di creta per le classi 4° e 5° elementare delle scuole di Sassuolo presso l’Anffas Onlus Sassuolo. Il progetto in collaborazione con l’Ufficio Istruzione del Comune di Sassuolo, ha avuto l’adesione di 17 classi provenienti dalle scuole Collodi, Bellini, S. Agostino, Carducci, Capuana, S. Giuseppe, Caduti per la Libertà, Don Gnocchi. Il tema del laboratorio è stato la progettazione di una città dell’Amicizia, tema che le classi hanno sviluppato nei due incontri fatti presso il laboratorio Anffas. Nel primo incontro ogni classe ha progettato la propria città, simbolica, fantasiosa o reale, ambientata nel quartiere dove è ubicata la scuola con strutture ed edifici tipici sia del quartiere che della città o completamente in un ambiente fantastico come il mare, il bosco o il cielo, con case conchiglia, funghi e nuvole e ha realizzato il progetto con il cartoncino; nel secondo incontro sulla base del progetto fatto, la città è stata realizzata con la creta in forma bidimensionale e anche tridimensionale. Ogni realizzazione è stata unica e originale rappresentativa della classe, con i simboli di amicizia più significativi per gli alunni. Ogni città è stata assemblata su un pannello consegnato poi alla scuola affinché rimanesse come ricordo del lavoro fatto e come patrimonio della scuola stessa.

La scelta del tema riguardante l’amicizia è stata significativa anche in rapporto alla associazione Anffas che l’ha promosso come realtà di scambio, integrazione e valorizzazione delle Abilità Differenti .

A tutte le fasi del progetto hanno infatti partecipato alcuni ragazzi dell’Anffas che hanno lavorato con gli insegnanti, con gli alunni e con gli educatori e responsabili del laboratorio.

L’esperienza è stata molto positiva e verrà riproposta nel prossimo anno scolastico 2014-15 estendendola alla scuola dell’infanzia e alla scuola media.

Si ringraziano in modo particolare:  PANARIA GROUP,

ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRAE NOVAE nella persona del sig. Ferruccio Giuliani e COLOROBBIA per la preziosa collaborazione e il sostegno dato all’iniziativa.