Il patrimonio immateriale d’impresa rappresenta una parte significativa del valore aziendale e un fattore determinante per le PMI nell’affrontare le sfide del mercato globale. Su questa base nasce l’iniziativa “Valorizzare gli asset intangibili come leva per l’accesso al credito e per lo sviluppo aziendale” promossa da Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico e da Unioncamere nazionale, in collaborazione con ASTER e Università degli Studi di Bologna.

 

Per presentare strumenti, servizi e opportunità legati alla valorizzazione degli asset immateriali utili allo sviluppo aziendale e a favorire l’accesso al credito, il Sistema Camerale dell’Emilia-Romagna ha organizzato un ciclo di eventi territoriali che si conclude giovedì 3 luglio (dalle 16.30 alle 18.45) nella sede di Palazzo Affari della Camera di commercio di Bologna in piazza Costituzione, 8.

Al termine dell’incontro sarà possibile testare lo strumento di autovalutazione del patrimonio tecnologico di impresa per il posizionamento strategico sui mercati internazionali.

Parte del progetto è una analisi di tre settori – packaging, biomedicale, nautico – che ha visto coinvolte aziende dei singoli distretti.

A Bologna sarà presentata un’analisi del distretto del packaging, realizzata su un gruppo di 186 imprese operanti nella provincia.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line all’indirizzo www.bo.camcom.it entro il giorno precedente la data. Per informazioni, Camera di commercio di Bologna, tel. 051 6094327/454, e-mail:seminari@bo.camcom.it

E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna per i crediti formativi.

Per accedere ai servizi del progetto: www.ucer.camcom.it

IL PROGRAMMA

16.30 Introduzione del progetto – Laura Bertella, Unioncamere Emilia-Romagna

16.40 “Asset intangibili e performance economiche: un’analisi del distretto del packaging” – “Lo strumento di autovalutazione del patrimonio tecnologico di impresa per il posizionamento strategico sui mercati internazionali” Federico Munari, Università di Bologna – Andrea Ravaioli, Knowledge Transfer Office, Università di Bologna

17.20 “Valorizzazione economico-finanziaria degli asset intangibili come leva di accesso al credito” – Roberto Sandrini

17.40 “Creare valore con gli asset intangibili: l’esperienza di una PMI” – Lucio Panizza, Archimede R&D

18.00 “Le opportunità di finanziamento per le imprese per potenziare il proprio potenziale di innovazione” – Cristiano Stanghellini, Mediocredito Italiano

18.20 Conclusioni e domande