Mangiare bene per stare bene. E’ il tema del laboratorio sperimentale itinerante di cucina salutare condotto da professionisti dell’Azienda Usl di Bologna, con la supervisione di docenti di cucina di Slow Food Bologna, che oggi, 2 luglio, alle 15.30, farà tappa alla Casa della Salute di Budrio, in via Benni 44.

A seguire, alle ore 18, sarà presentata Suggerimenti utili per un menù gustoso e salutare, una raccolta di 75 ricette realizzate da un gruppo di donne di differenti etnie, con la supervisione dei  professionisti dietologi dell’Azienda Usl di Bologna. Obiettivo della raccolta è diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli alimenti cosiddetti bioregolatori, come cavolfiore, aglio, cipolla, verza, broccoli, porri, scalogno, che limitano la produzione di alcuni enzimi che favoriscono la comparsa di neoplasie. Le ricette sono disponibili online, sul sito dell’Azienda Usl di Bologna, www.ausl.bologna.it, o in formato cartaceo, presso gli ambulatori del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL di Bologna.

A conclusione del pomeriggio di buona cucina, l’aperitivo salutare a base di spezie e frutta, servito con alcuni assaggi dei piatti preparati dai partecipanti al laboratorio di cucina.

I Suggerimenti rientrano tra le attività del Piano strategico Equità Aziendale e dell’Health Promoting Hospital (HPH), quest’ultimo promosso dall’Organizzazione Mondale della Sanità, nell’ambito del quale l’Azienda USL di Bologna ha sviluppato iniziative di prevenzione secondaria per persone già colpite da neoplasia e di sensibilizzazione alla corretta alimentazione per la tutela della salute. La raccolta di ricette è tradotta in varie lingue, arabo, filippino, inglese, rumeno e russo, e coniuga i principi delle scienze della alimentazione con  l’attenzione agli alimenti tipici di altre realtà culturali.

L’iniziativa è promossa dall’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con Slow Food Bologna e Cir Food,