tammMUNDUS 2014 inaugura come da tradizione, nel Parco del Castello di Arceto di Scandiano, giovedì 10 luglio, con la Tammuriata di Scafati, seguendo una delle linee progettuali più coinvolgenti del festival, la musica popolare del sud d’Italia, dove la tammurriata è la musica e la danza più importante di tutte le feste religiose e profane della zona. Su una struttura ritmica ossessiva eseguita dalla tammorra, e da altri strumenti a percussione come putipù, triccheballacche, castagnette, scetavajasse, tromba de’ zingari, Nando Citarella e Clara Graziano inieme alla band, si alternano concatenando strofe tradizionali o improvvisando, e coppie di ballerini si legano in un ballo travolgente e sensuale.

Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

Martedì 15 e mercoledì 16 luglio, a San Donnino di Casalgrande, sono di scena due importanti protagonisti che si presentano in una delle più belle location del festival, le Scuderie di Villa Spalletti.

Il primo appuntamento è con la straordinaria tromba di Fabrizio Bosso, e con Julian Oliver Mazzariello, al pianoforte, Luca Alemanno, contrabbasso, Nicola Angelucci, batteria: la Fabrizio Bosso Quartet.

Mercoledì 16 invece, Sarah-J Morris, la grande cantante, famosa per l’estensione vocale e per il perfetto controllo ritmico, si esibirà insieme ad Antonio Forcione alla chitarra.

I due concerti di Villa Spalletti prevedono un ingresso a 5 euro.

Martedì 22 luglio, nel Cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano, Dominic Miller, chitarra, presenta “Ad hoc”, il suo ultimo lavoro, accompagnato da Rhani Krija,percussioni, Nicolas Fiszman, basso,Tony Remy, chitarra. Ingresso 5 euro.

A Carpi, nel Piazzale Re Astolfo, lunedì 28 luglio, è la volta dell’argentino Javier Girotto & Aires Tango, e della melodia tangueira mixata all’improvvisazione jazzistica: il risultato è una sorta di tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per melodie e ritmi, ma meno vincolato dai canoni tradizionali e perciò terreno fertile per l’improvvisazione jazz. Ingresso libero.

A Reggio Emilia, in Piazza Fontanesi, giovedì 31 luglio, Raiz & Fausto Mesolella, voce e chitarra, si esibiranno inDago Redun compendio delle più note canzoni rock e jazz.

Venerdì 1° agosto, il festival si trasferisce a Correggio, nel Palazzo dei Principi, dove il giovane Enrico Zanisi, presenta “Keywords”, dieci brani che coronano un album ispirato e compiuto.

Ingresso libero.

Di nuovo a Scandiano, nel Cortile della Rocca dei Boiardo, sabato 2 agosto con Radiotrio “When Rock becomes Jazz”con Marco Siniscalco, bassi elettrici e live electronics, Emanuele Smimmo, batteria e percussività, Enrico Zanisi, pianoforte.

Radiotrio si ispira al divertimento che ogni radio offre ai propri ascoltatori, un mix continuo e selezionato di brani che spesso hanno in comune solo il background stilistico. Ingresso libero.

Lunedì 4 agosto a Carpi, Piazzale Re Astolfo, il cubano Omar Sosa, piano solo, presenta “Senses” nuova tappa di viaggio fra sentimenti ed emozioni vissuti in prima persona e talmente forti da far nascere l’esigenza di condividerli con altri. Ingresso libero.

Mercoledì 6 agosto, in Piazza Fontanesi, Ambrogio Sparagna presenta un progetto originale “Le trincee del cuore”, i canti popolari della prima guerra mondiale con l’Orchestra Popolare italiana, Peppe Servillo, Gabriella Gabrielli e il coro Arcanto. Ingresso libero.

A Correggio, nel Cortile del Palazzo dei Principi, domenica 10 agosto, Cristina Pato, la prima suonatrice di gaito, la cornamusa galiziana che ha pubblicato un album solista, si esibirà in “Migrations” mettendo in luce il suo stile unico, potente, pieno di passione ed energia, elogiato a livello internazionale con la definizione di “diva della cornamusa galiziana”. Ingresso libero.

Sempre in Piazza Fontanesi, a Reggio Emilia, Rita Marcotulli presenta, mercoledì 13 agosto “Ritmomania” Sinergie di Colori dal Mondo, con Badara Seck, voce, Prabhu Eduard, tabla, Nguyen Lé, chitarra, Israel Varela, batteria, Ares Tavolazzi, contrabbasso. Ingresso libero.

Per Ferragosto, venerdì 15, a Carpi nel Chiostro di San Rocco, si esibiranno Michel Portal & Vincent Peirani. Michel Portal, sax soprano, clarinetti, è un musicista di inesauribile fantasia la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti. Insieme a Vincent Peirani, anche lui conosciuto per l sua versatilità, costituisce un duo di successo per freschezza e imprevedibilità. Ingresso libero.

E per finire, sabato 16 agosto in Piazza Fontanesi, Gino Paoli & Danilo Rea “Due Come Noi Che…”saranno gli ospiti di eccezione che concluderanno MUNDUS 2014. Ingresso libero.

MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, da i Comuni di Reggio Emilia, Carpi, Casalgrande, Correggio e Scandiano, dalla Provincia di Reggio Emilia, e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna. I concerti di Piazza Fontanesi e di Piazza Prampolini, a Reggio Emilia, rientrano nel programma di Restate.

 

IN CASO DI PIOGGIA I CONCERTI SI TERRANNO PRESSO:

REGGIO EMILIA: Palazzetto dello Sport G. Bigi, Via Guasco, 8

CASALGRANDE: Scuderie di Villa Spalletti, San Donnino di Liguria

CORREGGIO: Teatro Asioli, Corso Cavour, 9 (solo il concerto del 7 agosto)

SCANDIANO: Sala Casini/Centro Giovani, Via Diaz,17 (solo per il concerto del 22 luglio)