DOM_4711Venerdì 4 Luglio, in rappresentanza dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana, Vania Tagliavini (coordinatrice pedagogica) e Federica Rossi  (responsabile relazioni con l’estero), hanno presenziato alla cerimonia di consegna degli Europass all’Ambasciata della Commissione Europea a Berlino.  Nel corso dell’evento sono state presentate le esperienze di stage all’estero degli studenti (Italia, Inghilterra e Malta) in istituzioni educative tra cui la scuola dell’infanzia comunale Arcobaleno di Novellara.

Sono intervenuti durante la serata Gunther Ring (la presidente del Consiglio Geb Educazione e mobilità in Europa), Albert Friggieri (ambasciatore della Repubblica di Malta) e Valerio De Parolis (primo segretario dell’ambasciata Italiana).

L’Azienda Servizi Bassa Reggiana ha colto questa occasione  per sottolineare i valori del progetto di scambio. “In un’Europa in continua evoluzione – hanno spiegato le rappresentanti dell’Azienda – la possibilità di creare momenti di scambio e di confronto rappresenta un’importante opportunità formativa sia per chi visita che per chi accoglie; studenti, educatori, cittadini d’Europa attraverso quest’esperienza sperimentano realtà educative diverse dalla propria, mettendo in connessione la teoria con la pratica, attraverso il confronto con approcci pedagogici differenti. Promuovere la mobilità di cittadini, incrementare la formazione continua, incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere, sono solo alcuni degli obiettivi favoriti da quest’esperienza, che ci rende più vicini  e più attenti al tema della qualità educativa”.