CampusUn’occasione per misurarsi con il palco e l’emozione di stare di fronte al pubblico, magari per la prima volta. Gli allievi del “Campus Estivo Arte a 6 corde” si mettono in gioco esibendosi: domani, venerdì 11 luglio a Fanano, nella splendida cornice della Chiesa di San Giuseppe, a partire dalle ore 21.00. I giovani talenti di chitarra classica, flauto, clarinetto e sassofono fanno ascoltare quanto appreso nel corso delle prime giornate di Campus dedicate alla musica, trascorse col maestro di chitarra Luigi Verrini, il maestro di flauto Valentina Marroccolo, quello di sassofono Simone Valla e col maestro Federico Biolchini per la sezione clarinetto.
I campus estivi musicali, rivolti agli associati dell’Ass. Laboratorio Musicale del Frignano, sono un vero e proprio laboratorio per giovani musicisti. Lo spirito è quello di fare musica insieme ai giovani, in un contesto privilegiato, durante un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori e delle scuole a indirizzo musicale è sospesa e i ragazzi hanno necessità di riprendere e/o approfondire lo studio sotto la guida di insegnanti, privilegiando un lavoro d’insieme che veda come momenti di maggior gratificazione la partecipazione ai concerti finali.
Per la prima volta quest’anno il campus si svolge in una doppia versione: da lunedì 14 luglio a domenica 20 luglio infatti viene proposta la prima edizione del “Campus estivo Arte a 6 corde” alle Piane di Mocogno di Lama Mocogno.
I docenti saranno Marianna Cogliani: sezione sassofono/clarinetto, Daniela Bertacchini: sezione flauto, Anna Lisa Lugari: sezione chitarra e Manuela Rossi: sezione pianoforte.
A conclusione di queste esperienze formative i giovani musicisti si esibiranno in un saggio finale con consegna del diploma di partecipazione. Si tratta del momento di maggior gratificazione per gli allievi che, sotto la guida di virtuosi insegnanti, si sono immersi in un vasto universo di tecniche e visioni, per approfondire le loro competenze. Gli allievi dei campus si esibiranno con un repertorio che valorizzerà i progressi tecnici e creativi ottenuti attraverso il lavoro d’insieme.
Il primo appuntamento sarà domenica 13 luglio a partire dalle ore 11.00 a Fanano, presso la Chiesa Parrocchiale Di Canevare, mentre domenica 20 luglio, sempre alle ore 11.00 nella Chiesa Parrocchiale delle Piane di Mocogno si esibiranno nel concerto finale i ragazzi che hanno frequentato il Campus che partirà lunedì 14 luglio.