fonteincantata5Continuano a Scandiano gli appuntamenti estivi con la serata in programma per sabato 12 luglio che vedrà alternarsi nelle piazze e nelle vie del centro storico concerti, spettacoli teatrali, performance, laboratori creativi per bambini, esibizioni di scuole di danza, tutti ad ingresso libero. Per la serata i negozi del centro faranno un’apertura straordinaria con prezzi scontati per l’occasione.

In piazza Spallanzani l’attrice argentina, clown, acrobata e insegnate di circo teatro Gaby Corbo proporrà alle ore 21 e in replica alle ore 22,30 uno spettacolo di equilibrismo che utilizzerà le eclettiche tecniche del teatro di strada per sollevarsi da terra e fluttuare nell’aria. Gaby è un’artista a 360°, specialista in eventi verticali, ha frequentato la “Escuela de Circo Criollo de Argentina” imparando diverse discipline: acrobatica, acrobalance, verticale, trapezio individuale e in coppia, tessuti, giocoleria, trampoli. Parallelamente ai suoi studi, si specializza anche in corsi di circo per bambini e fa parte di vari gruppi di verticalisti. In Italia, a Torino studia sartoria teatrale nell’Istituto di Moda Mara Scalon e teatro fisico nell’Atelier teatro fisico di Philip Radice. Gaby Corbo lavora condiverse compagnie di circo teatro, tra cui “Circo Chico”, “CircoVachi”, “Circo Circacho” e “Mujeres al borde”, insieme a questi rappresenta e realizza performance in vari circhi Argentini e Brasiliani. Dopo aver girato il mondo, ha deciso di stabilirsi a Bologna, dove insieme ad altri artisti progetta spettacoli e lavora a progetti di teatro di strada.

Sempre in piazza Spallanzani alle ore 21.45 e in replica alle ore 23.15 si esibirà Domenico Lannutti, attore, comico, mago, insegnante, autore, regista e formatore. Parallelamente all’attività teatrale e di spettacolo, Lannutti svolge anche un’intensa attività pedagogica, collaborando con diverse scuole di teatro e con l’università di Bologna. Ha frequentato diverse scuole e svariati laboratori: teatro, commedia dell’arte, tecniche di cabaret, istrionismo comico, clown teatrale, buffone, costruzione del personaggio, illusionismo.
Ha recitato in numerose commedie interpretando vari ruoli. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche sia nazionali che locali. Ha fatto parte della compagnia degli Gnorri capitanata da Natalino Balasso. Ha avuto numerosi riconoscimenti come attore e come comico. Testimonial per la serie televisiva CSI Las Vegas per Fox International Channels (Italia Europa Asia).

Nel cortile della Rocca dei Boiardo il Teatro dell’Orsa proporrà per gli amanti delle storie e della narrazione lo spettacolo teatrale “La Fonte incantata” di e con Monica Morini, suoni e percussioni narranti di Luciano Bosi e regia di Bernardino Bonzani. Fonti, fontane, lavatoi, rii, fiumi, torrenti, mulini, pozzi, fino al mare

sono da sempre luoghi d’incontro e di storie. Vicino all’acqua prendono vita queste fiabe che hanno camminato terre vicine e lontane, sul ritmo di cimbali e percussioni. Lo spirito dell’acqua sceglie i bambini per raccontarsi, per svelare segreti, per chiedere pace. Le fiabe ci dicono chi siamo e dove stiamo andando, l’acqua corre cristallina nel cuore delle storie e ci ricorda come dice Rodari che il mare non si può comprare, l’acqua è filo liquido di vita e ne siamo custodi.

In piazza I° maggio ci saranno le scuole di danza Ritmo Caliente e New Academy Dance for Life che proporranno i saggi dei loro allievi e coreografie studiate appositamente per la serata.

In piazza Laura Bassi il Progetto Giovani di Scandiano allestirà uno spazio informativo sulle sostanze e la prevenzione e proporrà esibizioni di hip hop con dj set.

In piazza Duca D’Aosta la Cooperativa Pangea propone il laboratorio creativo per bambini “Il mare in città: pesci luccicanti ed anemoni danzanti” in cui i piccoli potranno realizzare gli elementi per un paesaggio marino collettivo attraverso una ricca varietà di materiali di recupero seduttivi e stimolanti: plastiche trasparenti variopinte, carte colorate, perline scintillanti, bottoni di ogni forma, pagliuzze dorate, strisce argentate ed altri tesori. I bambini verranno invitati a utilizzarli per dar forma alle proprie creature del mare: meduse opalescenti, polpi dai lunghi tentacoli, pesci di ogni forma e colore, alghe, anemoni e coralli  saranno infine appesi a fili trasparenti  adeguatamente allestiti.  Le creazioni, ondeggiando nell’aria, illumineranno lo spazio circostante di riflessi colorati, luccichii e arcobaleni. Ogni partecipante al laboratorio, oltre a concorrere  alla realizzazione di un’ installazione collettiva, potrà portarsi a casa un pezzetto di mare: un “mobile” da appendere all’interno o in giardino o  per diffondere la magia oltre le vie del centro.

In Corso Vallisneri Cristina Spallanzani e Il Semaforo Blu di Reggio Emilia propongono un laboratorio per bambini dal titolo “Prima del cinema: immagini in movimento”, dove verranno realizzate immagini in movimento, ispirate dalle macchine pre-cinema. I bambini potranno muovere dischi di carta e creare un piccolo film di pochi secondi.

In piazza Libertà la Palestra New Life di Scandiano in collaborazione con la Tricolore Sport Marathon organizzano “Cerca Scandiano”, una caccia al tesoro per adulti tra i negozi del centro storico, in premio ci sarà un abbonamento mensile in palestra per tutti i componenti della squadra.

Alcuni gruppi musicali faranno da corollario alla serata: LA DOLCE VITA, in via Vallisneri (gelateria Caraibi), i GAZPACHO’S, nell’angolo tra corso Garibaldi e piazza Libertà, CRISTINA FERRARI, in p.tta Nuovo Mondo e i THE VEATS, in corso Garibaldi (zona Sisley).

L’iniziativa Made in Scandiano, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Proloco, è resa possibile anche grazie al contributo degli sponsor Conad Scandiano, i Negozi di Scandiano, CNA, Confcommercio, Co-ge-co, Pregel, Aluart, Giovanni Ferrari Impianti elettrici, BMR, Credito Cooperativo Reggiano, Confartigianato, Confesercenti, Union Brokers, Montedil, Impref, TecnoCalorEnergie, Forneria Artigiana.