“Salvaguardare gli aspetti occupazionali facendo ogni sforzo possibile per offrire un’opportunità ai 26 lavoratori di Arbe grafiche”. E’ il commento del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessore provinciale al Lavoro Cristina Ceretti al termine dell’incontro che si è svolto in Municipio nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 luglio. Per la prima volta, infatti, si è riunito un tavolo politico al quale hanno partecipato le istituzioni locali, i rappresentanti dell’azienda e i sindacati. Già fissato un prossimo appuntamento da tenersi entro il 22 luglio.
Oltre al sindaco e all’assessore provinciale erano presenti l’assessore comunale al Lavoro Ingrid Caporioni, il proprietario di Arbe Riccardo Bertolini, il rappresentante di Confindustria Simone Gradellini e i rappresentanti dei sindacati Marco Balili (Cgil) e Edmund Agbettor (Cisl).
La crisi di Arbe grafiche inizia nel 2008. L’azienda, sorta quasi un secolo fa a Modena, è stata rilevata negli anni Novanta dall’attuale proprietà. Il ramo aziendale “rotativa” , legato al mondo dell’editoria è stato coinvolto della crisi che ha colpito il settore.