LupoAlbertoFesta per il 40esimo compleanno di Lupo Alberto ai Giardini Ducali di corso Canalgrande, giovedì 17 luglio dalle 20.30 (orario di apertura dello spazio fumetti di Panini Comics), nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune. L’ingresso negli “anta” del lupo azzurro dei fumetti, creato nel 1974 dal modenese Guido Silvestri in arte “Silver”, sarà celebrato con tanto di torta e brindisi per tutti in una serata spettacolo intitolata “Lupus in fabula”. In caso di maltempo la serata si svolge nella Sala conferenze della Biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103. Lupo Alberto, da subito amatissimo, ha visto la luce proprio a Modena, in un periodo in cui la carriera di Silver stava crescendo al fianco del suo riconosciuto maestro e amico Franco Bonvicini, quel Bonvi divenuto famoso nel mondo con le Sturmtruppen, al quale Modena ha dedicato nel 2011 il “Bonvi Parken”.
Saranno il “papà” Silver e gli amici di una vita a ripercorrere l’avventura del personaggio sul palco dei Giardini dalle 21.30, fra proiezioni su grande schermo di disegni dal vivo e cartoon, letture animate di strip, ma anche colpi di scena e sorprese tutte all’insegna del divertimento. La regia e la conduzione dell’iniziativa, a cura del Museo civico d’arte, sono affidate a Guido De Maria, umorista e decano dell’animazione modenese e nazionale, padre della trasmissione “Supergulp! Fumetti in TV”, e a Claudio Onesti, in arte Clod, fumettista tra i primi allievi di Bonvi, e attore teatrale. Aneddoti e ricordi si rivivranno, in particolare, anche grazie agli ospiti: dallo scrittore-archeologo Valerio Massimo Manfredi, a Laura Panini, figlia dell’editore modenese Franco Cosimo, dall’attrice Loredana Franceschi, a Riccardo Rovatti, attore professionista doppiatore di “Enrico La Talpa” nei primi episodi animati di Lupo Alberto apparsi su “Supergulp!”, a Mario Gomboli, direttore della Casa Editrice Astorina, quella di “Diabolik”, fino agli storici amici di Silver: Rodrigo Vacchi, Alberto Zazzarini e Danilo Bertelli.
“Da quarant’anni – spiegano gli organizzatori dell’appuntamento, coordinato da Stefano Bulgarelli – un’inarrestabile vena di ironia e divertimento accompagna le disavventure di Lupo Alberto, intelligente metafora dell’uomo comune ispirato a Woody Allen, un po’ ‘perso’ e un po’ disadattato, e perennemente innamorato della gallina Marta che cerca di sottrarre alla Fattoria McKenzie, sorvergliata dal cane-custode Mosè. Attorno a loro tanti personaggi irresistibili, ognuno a sua volta in grado di rappresentare una delle tante sfaccettature dell’animo umano. A questo si deve il suo grande successo, che dall’editoria è passato al merchandising e all’animazione televisiva, facendolo diventare famoso in molti paesi europei e in Sud America”.
Al termine dello spettacolo tutto il pubblico sarà invitato a partecipare al taglio della torta dedicata a Lupo Alberto e al brindisi finale offerto dal Consorzio Marchio storico dei Lambruschi modenesi. Alle 22.45, presso lo Spazio Fumetti a cura di Panini Comics, sarà presente Silver per autografare le copie dei suoi ultimi fumetti, con gli autori-disegnatori Guido De Maria, Clod e Mario Gomboli.
“Lupus in fabula!”, celebrando Lupo Alberto e Silver, aggiunge un altro tassello alla storia della “Modena capitale del fumetto e dell’animazione”, che vanta personalità divenute famose a livello nazionale e non solo: da Paul Campani a Max Massimino Garnier, da Guido De Maria, a Bonvi, fino, appunto, a Silver.
L’appuntamento, che si svolge con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Gruppo Hera, Panini Comics, Consorzio Marchio storico dei Lambruschi modenesi, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Nordiconad, rientra nel programma dell’Estate modenese 2014 consultabile on line sul sito (www.comune.modena.it).