castello-SpezzanoIl Comune di Fiorano Modenese, con Tir Teatro e in collaborazione con il Maf, organizza ‘Note di notte’, serate di musica jazz nella corte del Castello di Spezzano, in programma venerdì 18 e venerdì 25 luglio, alle ore 21.30, con ingresso libero e la possibilità di visitare anche l’allestimento di Manodopera.
Venerdì 18 luglio il musicista e compositore Paolo Anessi con la cantante e chitarrista Simona Grasso, dopo avere portato in giro per l’Italia il loro ultimo lavoro discografico ‘Sacro e Profano’, approdano al Castello di Spezzano come protagonisti di ‘ Il disco jazz… non solo jazz”, una raccolta di brani rappresentativi della nostra cultura, amabilmente riarrangiati e rivisitati in chiave jazz.
La serata di venerdì 25 luglio è dedicata ‘A night of America acoustic music’ con le sonorità più caratteristiche della musica tradizionale d’oltreoceano: Old time music, Bluegrass, Old Country Music, la tradizione dei Songwriters saranno la colonna sonora di questa passeggiata. Germano Ciavone e Danny Ranocchio, nonostante la giovane età una delle più interessanti proposte del panorama bluegrass italiano, presenteranno un repertorio fortemente radicato nella più tradizionale delle sonorità del Bluegrass: la musica originaria del Kentucky.
A seguire, per la prima volta in Italia ‘Tram’ con Tabea Anderfuhren cantante chitarrista molto conosciuta oltralpe anche grazie alla sua partecipazione al reality ” Voice of Switzerland”.
Sarà coadiuvata dal duo di Ruben Minuto, chitarra e voce, e Matteo Ringressi, banjo, mandolino, violino e voce, insieme alla partecipazione straordinaria al contrabbasso ed al banjo di Icaro Gatti per proporre una selezione dai brani del loro ultimo cd ‘Tram’ dall’acronimo Tabea Ruben And Matt. Senz’altro degne di nota, oltre alla perizia strumentale dei musicisti, sono le armonie vocali che la band riesce a creare personalizzando ogni brano del proprio repertorio. La seratà si concluderà con jam session in formazione allargata al sestetto.