denaro_euroSono stati pubblicati oggi, sul sito internet del Comune di Sassuolo e sulla pagina facebook ufficiale, i bilanci di Sgp, Sassuolo Gestioni Patrimoniali.
I bilanci pubblicati sono tutti quelli realizzati dalla Società e depositati alla Camera di Commercio dal 2005, anno della sua fondazione, al 2012 compreso.
E’ stato, inoltre, pubblicato il bilancio 2013 che ancora non è stato depositato presso la Camera di Commercio in quanto si tratta di una bozza ancora in fase di approvazione ufficiale.
“Il mandato amministrativo – chiarisce il Sindaco Claudio Pistoni – sarà all’insegna della verità e della trasparenza: questo è ciò che ho promesso sin dalla campagna elettorale, questo è ciò che intendo portare avanti nei prossimi cinque anni. Abbiamo pubblicato i bilanci di Sgp realizzati sia sotto la giunta Pattuzzi, dal 2005 al 2008, sia sotto la Giunta Caselli, dal 2009 al 2013; anche se l’ultimo, non essendo ancora stato approvato, non è ancora stato depositato alla Camera di Commercio. Lo abbiamo fatto senza alcuna volontà di commentare il lavoro fatto da chi ci ha preceduto, senza alcuna intenzione di addossare colpe o responsabilità; ma semplicemente perché Sgp ha come socio unico il Comune di Sassuolo e, quindi, tutti i sassolesi: è giusto e doveroso che ognuno di noi possa consultarli. Assieme ad essi – prosegue il Sindaco – abbiamo pubblicato una tabella sintetica degli utili e delle perdite d’esercizio relativi a tutti gli anni ponendo in risalto come, al 23 dicembre scorso come comunicatoci dall’Amministratore Unico, i debiti verso i fornitori ammontassero a circa 17 milioni di euro, più di trentaquattro miliardi delle vecchie lire. Lo abbiamo fatto per la necessaria trasparenza che è dovuta soprattutto a seguito di una manovra di bilancio che punta ad aumentare di mezzo punto rispetto al previsto l’aliquota Irpef e di altrettanto un paio di aliquote Imu e Tasi, proprio per tentare di porre fine ad un’emorragia di cui questi bilanci rappresentano la causa principale. Non appena il Tribunale accoglierà il piano concordatario pubblicheremo anche quello – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – mentre sin dai prossimi giorni metteremo sotto stretto controllo Sgp in un’ottica di razionalizzazione ed ottimizzazione di costi e servizi”.