MatildicaRievocazioni storiche, musica, animazioni e la gastronomia tipica dell’Appennino per rivivere la storia della contessa Matilde di Canossa e della potente abbazia benedettina di Frassinoro, da lei fondata nel 1071.
Torna a Frassinoro la “Settimana matildica” che per due fine settimana, sabato 19 e domenica 20 luglio, poi sabato 26 e domenica 27 luglio riporterà il centro del paese nel medioevo.
Giunta alla 15ª edizione, la “Settimana matildica” è promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Parrocchia di Frassinoro, la Pro loco e le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Il programma della manifestazione parte sabato 19 alle ore 15 con l’apertura del mercato medievale per proseguire con rievocazioni di antichi mestieri, i duelli delle compagnie d’arme, musiche antiche e spettacoli di falconeria; la novità principale dell’edizione 2014 è il corteo storico domenica 27 luglio dalle ore 21 dedicato al castello di Sassolato: la partenza è prevista da Casa Giannasi con arrivo all’Abbazia.
Previsto anche un ciclo di conferenze al teatro comunale dalle ore 21: lunedì 21 luglio il relatore Artemio Bellucci parlerà del sistema di difesa dell’Abbazia; martedì 22 luglio Stefania Roncroffi interviene sulla storia del canto gregoriano nei territori matildici (partecipa anche il Coro dei Monaci dell’Abbazia); mercoledì 23 luglio il tema illustrato da Sebastiano Gervasi e Claudio Micagni sarà il borgo di Sassolato nella lotta tra guelfi e ghibellini, mentre giovedì 24 il ciclo si conclude con Dario Tazzioli e lo scultore Augusto Giuffredi che interverranno sulla lavorazione della pietra nell’area matildica.
Il programma della manifestazione propone, in entrambi i weekend, i laboratori dedicati ai bambini e naturalmente spettacoli e animazioni di strada con la possibilità di rifocillarsi in bettole e osterie che propongono per l’occasione i menù medievali e i piatti tipici dell’Appennino.
La manifestazione è anche l’occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell’Abbazia di Frassinoro e l’allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.