Volare-ph-paolo-portoCon “Io provo a volare”, omaggio a Domenico Modugno, sabato 19 luglio alle 21.30 ritorna il teatro ai Giardini Ducali in corso Canalgrande a Modena.
L’appuntamento, gratuito, è in programma per l’Estate modenese organizzata dal Comune con il sostegno di Gruppo Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e rientra nella selezione “Hera per Modena”. In scena l’autore e protagonista Gianfranco Berardi, con Davide Berardi (voce solista e chitarra) e Giancarlo Pagliata (fisarmonica) per la regia di Gabriella Casolari che cura anche le luci, mentre i costumi sono di Pasqualina Ignomeriello.
è una drammaturgia originale che fra racconto, musica e danza – a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni – racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da incontri truffaldini, che si articola il viaggio fra episodi comici della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
“Io provo a volare” – spiega la scheda di presentazione dello spettacolo – utilizzando la figura di Modugno come simulacro, rende omaggio agli sforzi e al coraggio dei lavoratori in genere e dello spettacolo in particolare, che, spinti da passione, costantemente si lanciano all’avventura in esperienze giudicate poco dignitose, solo perché meno visibili. Poesia e comicità sono gli ingredienti principali di questa ricetta che attraverso un uso sui generis della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.
Lo spettacolo, allestito dalla Compagnia Berardi-Casolari in collaborazione con Festival Internazionale Castel dei Mondi e Teatro Stabile di Calabria, ha vinto i premi della giuria e del pubblico al JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia).
Il programma dell’Estate modenese è on line (www.comune.modena.it).