ciclabileLa progettazione della pista ciclabile di via Emilia Est a Modena, tra via Ciro Menotti e via del Pozzo, sarà rivista con l’obiettivo di ottenere una più ampia condivisione e di garantire anche la permanenza del più alto numero possibile di posti auto. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Gabriele Giacobazzi che oggi, giovedì 17 luglio, ha incontrato insieme ai tecnici i rappresentanti dei commercianti della zona e delle associazioni di categoria.
Un prossimo appuntamento è già fissato per l’ultima settimana di agosto. “In queste settimane i tecnici dovranno approfondire alcuni aspetti progettuali – spiega Giacobazzi – in modo di trovare le soluzioni a una parte delle osservazioni avanzate dagli operatori dell’area e apportare migliorie alla proposta progettuale. Nel frattempo, chiederemo alla Regione una piccola proroga ai termini previsti per non perdere la possibilità di utilizzare i finanziamenti regionali”.
La ciclabile sulla via Emilia, la cui realizzazione è prevista nel 2015, rappresenta “una parte significativa di un progetto più complessivo di riqualificazione di una delle strade più importanti della città – aggiunge Giacobazzi – e proprio per questo richiede una concertazione molto ampia per trovare la sintesi tra esigenze in alcuni casi contrastanti. La riqualificazione, infatti, oltre alla pista ciclabile prende in considerazione il preferenziamento dei mezzi pubblici, l’arredo urbano, il verde, i pedonali e i marciapiedi”.