qatarConcreti rapporti e sbocchi commerciali e produttivi nei Paesi che si affacciano sul Golfo Persico. E’ quanto offre il progetto Opportunità di business negli Emirati e in Qatar per le imprese emiliano-romagnole della filiera abitare-costruire” promosso da Unioncamere e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, con SIDI Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna che funge da soggetto attuatore, e co-finanziato dalla Regione, nell’ambito del bando di “Sviluppo di azioni di sistema attraverso l’ attività dello Sportello per l’ Internazionalizzazione” del Programma 2013-2015 BRICST +.
Le imprese regionali del comparto costruzioni, tecnologie e materiali per l’edilizia, avranno l’occasione di presentare prodotti e servizi, oltre a sviluppare opportunità d’investimento, partenariati e forme di collaborazione industriale giovedì 23 e venerdì 24 ottobre in due sessioni di lavoro mattutine alla fiera SAIE 2014 di Bologna, dove verranno organizzati incontri B2B con 10 operatori (buyer/ importatori/contractor) del settore abitare/costruire provenienti da alcuni Paesi dell’area: Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita, Oman e Kuwait. Il pomeriggio potrà essere dedicato a eventuali approfondimenti o visite aziendali.
Tutti i costi di organizzazione dell’evento sono a carico degli organizzatori quindi la partecipazione agli incontri sarà gratuita. A carico delle imprese solo i costi di transfer per l’eventuale visita aziendale che potrà essere organizzata a richiesta.
Mancano tre mesi all’evento, realizzato in collaborazione con la Fiera di Bologna, ma occorre affrettarsi perché le iscrizioni sono in chiusura. Gli incontri saranno riservati a un massimo di 50 aziende produttrici. La richiesta di adesione va inviata entro venerdì 24 luglio alla Camera di commercio di appartenenza.
L’obiettivo del progetto, articolato in precisi passaggi, è di accompagnare le imprese della filiera dell’abitare-costruire in un percorso di internazionalizzazione personalizzato attraverso azioni di conoscenza, promozione, assistenza, consolidamento nell’area del Golfo Persico, per sviluppare opportunità commerciali e relazioni economiche stabili e durature.
Nei mesi scorsi, 22 imprese hanno partecipato alla fiera Project Qatar con positivi riscontri.

qatar3

Per informazioni: Francesca Triossi, Eurosportello Ravenna e-mail:francesca.triossi@ra.camcom.it;
Mary Gentili, Unioncamere Emilia-Romagna e-mail: maria.gentili@rer.camcom.it