basketE’ tutto pronto per un nuovo appuntamento tra sport, solidarietà e divertimento in provincia di Reggio Emilia. Dal 21 al 27 luglio torna infatti la 14ª edizione del Leingame, l’evento sportivo organizzato dal gruppo “Amici di Lino” con il patrocinio del Comune di Bagnolo in Piano, che dal 2001 è diventata un’iniziativa fissa dell’estate bagnolese.
Come ogni anno, durante il Leingame 2014 si sfideranno molti atleti sui campi di calcetto, basket, beach volley, senza dimenticare la tradizionale Lein Run e le sessioni di spinning del centro sportivo Zucca Gialla a Bagnolo in Piano (a partire dalle ore 18.30).
L’edizione 2014 poi ha in serbo una sorpresa in più: domenica 27 luglio, alle 21, ci sarà una festa di chiusura animata dal concerto dei Ma Noi No, celebre tribute band dei Nomadi nata nel 2003 tra le pianure di Novellara e Reggio Emilia. I Ma Noi No presentano uno spettacolo incentrato sulle canzoni dello storico gruppo dei Nomadi, con particolare attenzione ai brani del periodo 1963-1992, che ha visto protagonista Augusto Daolio senza tralasciare i brani più significativi dell’ultimo periodo Nomade.

Ogni sera dalle ore 19.30 sarà aperto il Leinbar, con ottimi panini, grigliate e bibite per tutti. Un punto di ritrovo ideale per chi vuole passare una serata in compagnia, guardando le gare sportive e cimentandosi nei mini tornei di bigliardino, che si svolgeranno ogni sera presso il Leinbar. Il programma del Leingame poi prevede ogni sera performance di dj set a partire dalle ore 22.30 per ballare fino a tarda ora e sabato 26 luglio si eleggerà anche il “The best DJ of Leingame 14”.
Tutte le sere sarà attivo un parco bimbi attrezzato con giochi e personale qualificato de “L’Acchiappasogni”.

Anche quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto a GRADE Onlus – in ricordo di Lino Giovanelli – per contribuire alle attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS e alla costruzione del CO-RE, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia.

Il Leingame nasce dal gruppo “Amici di Lino”, un ragazzo speciale e sportivo, scomparso nel 2001 a soli 32 anni per una grave forma di leucemia. Già nel 2001 gli “amici di Lino” organizzano un primo torneo di basket in sua memoria, poi allargato ad altri sport, come calcetto, beach volley e corsa campestre. Così è nato il Leingame, un bel modo – socialmente utile – per ricordare l’amico e per aiutare chi lotta contro questo terribile male.
“A ogni edizione” scrivono gli amici di Lino “la nostra convinzione si rafforza. A lui avrebbe fatto piacere essere ricordato così. Nel tempo abbiamo visto crescere le presenze di giocatori, di pubblico e di amici, che ci permettono di raccogliere fondi da destinare a GRADE Onlus e al loro fondamentale lavoro”.