viab-cas

Sarà ufficialmente riaperto, dopo i lavori eseguiti negli ultimi mesi, il passaggio a livello di via Liandi a Casinalbo, in ingresso ed in uscita sulla via Giardini.
Giovedì prossimo 24 luglio alle 18, alla presenza degli amministratori e dei rappresentanti del Consiglio di Frazione, verranno rimosse le barriere del cantiere inaugurando così il transito veicolare di via Liandi in entrambe le direzioni.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a termine un’opera così importante per Casinalbo – spiega il Sindaco Maria Costi – All’avvio del nuovo anno scolastico, le famiglie avranno un’alternativa concreta per recarsi alle scuole, al Centro per le Famiglie e agli impianti sportivi, situati nella parte ovest della frazione; crediamo che questo possa contribuire significativamente al miglioramento della mobilità di Casinalbo, frazione tra le più interessate dall’attraversamento della linea ferroviaria”.
L’intervento, interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è frutto della collaborazione tra gli uffici tecnici del Comune di Formigine e il personale del servizio ferroviario regionale e di FER. Si tratta di un sistema integrato tra la rotatoria di via Monzani/via Giardini e la corsia di immissione al nuovo passaggio a livello munito di semibarriere. Ricordiamo infatti che la nuova rotatoria, oltre a migliorare l’immissione di via Monzani, consente un rapido e sicuro scavalco dei binari anche per coloro che provengono dal centro di Casinalbo, grazie all’utilizzo della rotatoria stessa e della corsia di accumulo dedicata all’attraversamento del passaggio a livello.
“E’intenzione dell’Amministrazione comunale – conclude il Sindaco Costi – proseguire nel percorso intrapreso nel 2014 a Casinalbo che ha visto nei primi mesi il tombamento del canale retrostante l’edificio denominato Cà Longa e la realizzazione di questa importante infrastruttura viaria; i lavori per la riqualificazione del centro della frazione continueranno con iniziative che coinvolgeranno i residenti”.